Si è spenta ieri, a 61 anni, Marie Fredriksson
Si è spenta ieri, a soli 61 anni, Marie Fredriksson, la voce degli svedesi “ Roxette”. Da oltre 17 anni la cantante combatteva contro un tumore. Nel 2002 infatti aveva annunciato al mondo di avere un cancro al cervello, e che i medici le avevano dato un anno di vita. Invece Marie aveva continuato a cantare, tanto che aveva pubblicato il suo ultimo album nel 2018.
Nel 1986 la cantante svedese aveva creato, assieme a Per Gessle, i Roxette, che raggiunsero la massima notorietà tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta , riuscendo a conquistare il mercato discografico. Furono i singoli “Listen to Your Heart” e “The Look” (dall’album del 1988 “Look Sharp!”), vere hit planetarie, a portare il duo al successo europeo e internazionale: negli Stati Uniti furono entrambe numero uno nella classifica di Billboard, insieme a “It Must Have Been Love”, riarrangiata nel 1990 per la colonna sonora del film “Pretty Woman”.
Il quotidiano svedese Express ha confermato la notizia scrivendo: “È con grande tristezza che dobbiamo annunciare che uno dei nostri artisti più grandi e più amati è scomparso. Marie Fredriksson è morta la mattina del 9 dicembre a seguito della sua malattia”.
La famiglia ha anche fatto sapere che Marie sarà sepolta in forma privata alla presenza dei soli famigliari
Marie era sposata con Mikael Bolyos, da cui aveva avuto due figli.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.