SAN MARINO FESTIVAL GENTILE con Alessandra Perilli e Gian Marco Berti 6-8 agosto 2021 RSM
Tra pochi giorni prende il via SAN MARINO FESTIVAL GENTILE, la kermesse che da venerdì 6 a domenica 8 agosto vestirà di Gentilezza la Repubblica di San Marino, esprimendone così il suo essere il primo Stato Gentile al mondo. E per la serata inaugurale sono previsti ospiti d’eccezione: di ritorno da Tokyo, saranno con noi le medaglie olimpiche sammarinesi nel tiro a volo Alessandra Perilli e Gian Marco Berti. L’appuntamento è quindi per venerdì 6 agosto alle ore 18 a Porta S. Francesco per una Parata Gentile di tamburini e sbandieratori storici che inviteranno pubblico e curiosi, cittadini e turisti ad affacciarsi e prendere posto in Cava dei balestrieri, sede dei salotti tematici della kermesse. Qui aprono i saluti istituzionali dell’autore bestseller Daniel Lumera, direttore scientifico del festival e promotore del movimento Italia Gentile, dell’avvocato Maria Selva, presidente dell’Associazione UnonellUno organizzatrice della manifestazione, e dell’attivista, conduttrice e attrice Rosita Celentano, madrina di questa edizione. Quindi un breve intervento di Gianfranco Antonio Vento, Amministratore Delegato della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A., Main Sponsor del Festival, offrirà una panoramica sul tema “Banche, territorio e finanza di impatto”. Seguirà l’eccezionale partecipazione delle medaglie olimpiche sammarinesi nel tiro a volo Alessandra Perilli e Gian Marco Berti, che saluteranno il pubblico fresche dell’esperienza a Tokyo. Infine, le conclusioni di Filiberto Felici, Presidente della Federazione Sammarinese Sport Speciali, doneranno una riflessione sul tema gentilezza e inclusione.
Il festival
Il programma di SAN MARINO FESTIVAL GENTILE, diffuso tra la Cava dei balestrieri, il giardino dell’antico Monastero di Santa Chiara, il Teatro Titano, la Galleria della Cassa di Risparmio, il Cantone della funivia, la Piazzetta del Titano e il Giardino dei Liburni, presenta proposte tutte gratuite dedicate a declinare il valore della Gentilezza in incontri con ospiti internazionali, appuntamenti d’arte e spettacolo e momenti esperienziali rivolti a tutte le età. Le tematiche abbracciate dalla manifestazione vanno a toccare vari settori della cultura e del sociale, affrontando i temi più urgenti e attuali, dalla politica all’economia, dall’ambiente al mondo animale, dalla scienza all’alimentazione, dalla filosofia alla comunicazione, dalla moda all’educazione, dall’impresa alla giustizia, dalla salute alla spiritualità, dall’arte allo spettacolo. San Marino Festival Gentile, alla sua prima edizione, porta il sottotitolo “CHANGE! Costruire il cambiamento” a sottolineare come la gentilezza e i valori ad essa collegati, quali felicità, ottimismo, perdono, gratitudine, empatia, inclusione, per citarne solo alcuni, siano reali motori di cambiamento capaci di generare un significativo impatto sociale, a partire da comprovate evidenze scientifiche. Il ricco palinsesto invita, quindi, a partecipare ai “salotti” tematici, proposti dal venerdì alla domenica, con oltre 30 grandi nomi di fama nazionale e internazionale, guidati da Daniel Lumera, riferimento internazionale nelle scienze del benessere e fondatore dell’Associazione di volontariato My Life Design ONLUS, e dalla madrina del festival Rosita Celentano.
Inoltre, incontri culturali, attività esperienziali rivolte agli adulti e proposte dedicate a bambini e ragazzi, tenuti da professionisti e specialisti della propria disciplina, si susseguono dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio sia del sabato che della domenica, così da regalare al pubblico la possibilità di toccare con mano i benefici di buone pratiche che vanno dal movimento, alla musica, all’alimentazione, al contatto con la natura. Completano, infine, proposte artistiche e culturali, come la mostra “ISABELLA MANDELLI: Il mondo gentile dei Barabubbles”, visitabile per tutta la durata della manifestazione e fino al 1° settembre presso la Galleria della Cassa di Risparmio, e lo spettacolo di balletto con protagonista la prestigiosa compagnia Les Italiens de l’Opéra de Paris, in cui la grande danza celebra la gentilezza con i primi ballerini e i solisti italiani dell’Opéra di Parigi che domenica sera al Teatro Titano chiuderà la manifestazione.