SAMANTHA STELLA E NERO KANE – Nuova data e video in anteprima del reading
“Racconti di Fede, Follia e Rivelazione” è un reading sonoro performato dall’artista Samantha Stella con sonorizzazione eseguita live con mellotron, organo e chitarra insieme al songwriter psych dark folk Nero Kane, e immagini video tratte dai film sperimentali di Stella girati tra la California, l’Italia e il sud della Francia, nati a supporto della musica di Kane, a creare una sorta di liturgia folk che oscilla tra il mondo dei vivi e dei morti.
Dopo il debutto al Teatro Linguaggicreativi di Milano lo scorso febbraio, lo spettacolo verrà presentato sabato 27 maggio 2023 presso il Teatro Degli Occhi a Calvi Dell’Umbria, centro di sperimentazione artistica e culturale per teatro, cinema, arti visive e musica, ricavato nell’ex Chiesa di S. Lucia e gestito dall’Associazione Laura e Morando Morandini con la direzione artistica di Amedeo Fago.
Dal debutto dello spettacolo al Teatro Linguaggicreativi di Milano è stato estratto un video live con l’inedita versione in italiano del brano “Mechthild” (la cui versione originale cantata in inglese è inclusa nell’album di Nero Kane “Tales of Faith and Lunacy” del 2020), recitato sulla musica di “The Vale of Rest”, ultimo singolo tratto dall’album “Of Knowledge and Revelation” del 2022. Il testo è stato scritto da Samantha Stella ispirandosi alla figura della mistica medievale Mechthild von Magdeburg. Il titolo “Of Knowledge and Revelation” è una citazione tratta da un poema della mistica che troviamo recitato nell’intro del video stesso.
Il reading presenta infatti estratti dei testi di tre mistiche medievali tedesche: Mechthild Von Madgeburg (XIII sec.) che nel suo libro “La luce fluente della divinità” descrive le sue visioni di Dio con parole dense di passione ed erotismo; Hildegard Von Bingen, naturalista, filosofa e scrittrice del XII secolo, compositrice di canti monodici raccolti nella sua “Sinfonia dell’Armonia delle Rivelazioni Celesti”; Christina Von Stommeln (XIII sec.), la prima donna a noi nota ad aver ricevuto le stigmate, legata alla guida spirituale e passionale del frate domenicano Pietro di Dacia e conosciuta per le sue dettagliate descrizioni delle esperienze con il demonio di cui fu vittima, inserite nel “Codex Juliacensis”. Le parole delle tre figure spirituali sono accostate ad una selezione di testi visionari scritti dagli stessi Kane e Stella per gli ultimi due album di Nero Kane. Visioni di un amore al confine tra spiritualità e passionalità, di una fede incondizionata verso l’amato di qualsiasi natura esso sia, di un incontro folle tra bene e male, tra Dio e il Demonio, tra dolore ed espiazione, di un incessante viaggio tra oscurità, nebbia, luce, rivelazione.
Molte testate giornalistiche hanno menzionato Nero Kane e Samantha Stella per aver firmato uno dei migliori album italiani del 2022. La loro fertile collaborazione li ha fatti conoscere al pubblico con diversi tour di concerti in Italia, Europa e UK. Parallelamente sono stati spesso attivi insieme anche in contesti culturali e teatrali, dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, dal Teatro della Tosse di Genova alla Casa della Musica di Parma per il festival “Il Rumore del Lutto”. Lo stile visionario di Stella è stato definito come un cuore cinematico allucinatorio e neopagano che evoca registi come Wenders, Lynch e Tarr. La musica di Nero Kane è considerata uno stile unico e personale con sonorità vicine a Swans, Nick Cave, Johnny Cash, Velvet Underground e Nico, per via del timbro vocale di Stella.
Sarà possibile assistere al normale formato concerto di Nero Kane, sempre presentato in duo con Stella, presso il Circolo Gagarin di Busto Arsizio il 24 marzo 2023, e in apertura del concerto del liutista olandese e compositore di avanguardia oscura Jozef Van Wissem all’Arci Bellezza di Milano il 21 maggio 2023. Ad aprile Nero Kane sarà in tour in Europa dell’Est con il supporto di Liveurope, network per i talenti musicali europei (14 aprile A38, Budapest; 15 aprile Nová Cvernovka, Bratislava; 16 aprile Kabinet Muz, Brno; 17 aprile Palác Akropolis, Praga), in attesa della partecipazione nel corso del 2023 ad alcuni festival europei dove Kane e Stella suoneranno all’interno di chiese molto suggestive, come l’Eglise du Gesù a Toulouse, in Francia, per Setmana Santa.
Photo Credits: Marco Maculotti
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.