Sabato 29 Dicembre il terzo appuntamento con UNDØNE, la rassegna che mette al centro la s …
UNDØNE è una rassegna artistica musicale che si pone l’obiettivo di tracciare nuovi sentieri, di esplorare nuovi mondi. Una sintesi di diversi linguaggi che si mescolano per dare vita a qualcosa di nuovo.
Dal punto di vista sonoro si parte dal dualismo uomo/macchina, con l’elettronica a fare da minimo comun denominatore, in tutte le sue forme attraverso le mille contaminazioni derivanti dall’incontro con altri generi musicali quali il rock, il jazz, i tribalismi africani e i ritmi caraibici, per citarne qualcuno. Un’esperienza che unisce a due elementi fondamentali come il groove e l’armonia l’apporto “multitasking” della macchina. Brani e set che in qualsiasi momento possono prendere direzioni inaspettate, lasciando ampie sezioni aperte e improvvisate, con il fattore umano dunque sempre determinante. Per quanto riguarda il fronte artistico durante le serate si alterneranno sessioni di pittura dal vivo, particolari esposizioni fotografiche, performances di visual art, mettendo anche qui in contrapposizioni differenti linguaggi dettati dall’evoluzione della tecnologia. A condire tutto ciò ci saranno dei dj-set appositamente curati e ricercati per risultare propedeutici al pieno apprezzamento del mood della serata.
Lo scorso appuntamento aveva visto come protagonista un progetto di natura ambient dal nome Omicron Delta, nato dalla collaborazione tra il musicista elettronico Antonello Belgrano e dalla chitarra non convenzionale di Rocco Saviano.
Questa volta al centro della scena ci sarà Valerio D’Anna (già passato questa estate sulle frequenze di TuttoRock) che presenterà il suo solo-project Innesti.
Un live set cangiante che spazia dalla chill out all’elettronica, dove campionamenti griffati si mescolano con le note estemporanee dei sintetizzatori, dando vita a mashups e remixes fatti in tempo reale.
Featuring music from :
Shpongle – Dave Porter – Pink Floyd – Marilyn Manson – Red Hot Chili Peppers – Skrillex – Trentemoller – Limp Bizkit – Foo Fighters – Massive Attack – Tool – John Powell – Led Zeppelin – The Weekend – Random Clockwork – Tchaikovsky – Goblin – Linkin Park – Younger Brother – Incubus – Johnny Cash – Muse – Talking Heads – Two Cellos – AC/DC – Hans Zimmer – Metallica – The Chemical Brothers – Rage Against The Machine – Robert Miles – Subsonica – White Arrows – DeadMau5 and more
Sul fronte dell’arte, in collaborazione con l’associazione Seminaria Sogninterra ci sarà invece l’esibizione dell’artista e tatuatore Angelo Rasile.
A selezionare la musica prima e dopo il live ci penserà invece Cristian Orlandi.
L’inizio dell’esibizione è previsto per le ore 22.30, l’ingresso è gratuito.
Organizzatori e curatori della rassegna UNDØNE sono Cristian Orlandi, Paola D’Urso, e il nostro Francesco Vaccaro.
(In foto il musicista Valerio D’Anna)
Studente di Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'università La Sapienza di Roma, da sempre animato dalla passione per la musica. Nel 2012 entra nel mondo dell'informazione musicale dove lavora alla nascita e all'affermazione del portale Warning Rock. Dal 2016 entra a far parte di TuttoRock del quale ne è attualmente il Direttore Editoriale, con all'attivo innumerevoli articoli tra recensioni, live-report, interviste e varie rubriche. Nel 2018, insieme al socio e amico Cristian Orlandi, crea Undone Project, rassegna di musica sperimentale che rappresenta in pieno la sua concezione artistica. Una musica libera, senza barriere né etichette, infiammata dall'amore di chi la crea e dalle emozioni di chi la ascolta.