ROSSANA DE PACE – Il tour estivo
“Perché lo fai?”: da questo interrogativo (nome del suo ultimo singolo) parte il tour estivo di Rossana De Pace, targato Puglia Sounds grazie alla partecipazione a un bando per il finanziamento a valere su Fondo Speciale e Patrimonio Culturale, insieme a Teatro Pubblico Pugliese (Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura), Regione Puglia (Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio) e Pact (Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia).
ROSSANA DE PACE
Cantautrice pugliese che affonda la sua voce nel Mediterraneo con cui contamina il cantautorato moderno, Rossana è pronta a portare la sua musica nel “suo” sud, dopo aver calcato principalmente i palchi del nord Italia e d’Europa.
Siamo a un anno dall’uscita del suo primo EP, “Fermati mondo” (2003), prodotto assieme a Giuliano Dottori (Amor Fou), e anticipato dal singolo “Terra Madre”, a cui è seguito un fervido tour promozionale.
Ad inizio 2024 è stata selezionata tra gli artisti del “Nuovo gran tour” in Francia.
Ha sviluppato un innovativo progetto di ricerca che combina le frequenze delle piante con la musica; questo progetto è stato finanziato dall’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea.
A marzo 2024, l’artista ha raggiunto le semifinali di Musicultura ed è stata coinvolta nel progetto della Plants Play Orchestra, un’orchestra unica nel suo genere composta da piante, in cui Rossana reinterpreta i suoi brani, con ospiti speciali come Saturnino (Jovanotti), Andy (Bluvertigo), Tormento (Sottotono) e Cristina Scabbia (Lacuna Coil, Rezophonic).
A giugno ha aperto i concerti dei Negramaro negli stadi di Napoli e Milano.
È da poco uscito il suo ultimo singolo, “Perché lo fai?” (distribuito da Slou Società Cooperativa), il primo brano prodotto interamente da Rossana segnando un ulteriore passo avanti nella sua carriera musicale dopo tanti anni di gavetta.
“PERCHÉ LO FAI?”
IL TOUR ESTIVO 2024
Ora Rossana De Pace parte con il tour italiano finanziato da Puglia Sounds, concentrando le date principale al sud Italia dove vorrebbe far migrare più spesso il suo progetto che ha planato molte più volte su terre settentrionali portando i suoi messaggi di sostenibilità.
La parola a Rossana: «È da un po’ che volevo portare il mio progetto più al sud Italia, avendo suonato tanto al nord, dove ho iniziato la mia gavetta. Questa estate il tour ha di proposito molte date meridionali, e sono contenta di poterle fare in band, anche grazie al contributo di Puglia Sounds. Luglio è iniziato con l’apertura del concerto dei Negramaro negli stadi di Napoli e San Siro; agosto inizia da “casa”, la Puglia nella cornice del parco Comunale di Ginosa Marina, per poi toccare la Sicilia più calda, la provincia di Ragusa, in un festival che mi calza a pennello, “Suq Crocevia Mediterraneo”, poi si risale verso il Cilento, al Giovivendo Festival, in apertura a Lorenzo Kruger (Nobraino); si sterza per il Metaponto Fest in Basilicata, in apertura a Raiz (Almamegretta), per il Tenco Ascolta, e si finisce tornando al mio domicilio, Milano, ai Dazi, per cantare le mie canzoni accompagnata da un’orchestra di piante (Plantsplay Orchestra) dove ci sarà Tormento come special guest. Porteremo in giro l’EP, il nuovo singolo e qualche pezzo inedito; poi, da ottobre, inizierò a raccogliermi per lavorare a un nuovo disco».
LE DATE
Giovedì 8 agosto
Ginosa Marina (TA)
Parco Comunale
Free entry
Sabato 10 agosto
S. Croce Camerina (RA)
SUQ Crocevia Mediterraneo
Free entry
Martedì 13 agosto
Abatemarco (SA)
Giovivendo Festival
Opening Lorenzo Kruger (Nobraino)
Free entry
Domenica 18 agosto
Metaponto (MT)
Metaponto Beach Festival II Tenco ascolta
Opening Raiz (Almamegretta)
A pagamento
Giovedì 29 agosto
Milano
Dazi Milano Plantsplay orchestra
Feat. Tormento (Sottotono)
A pagamento
Programmazione Puglia Sounds TOUR ITALIA 2024
OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SU FONDO SPECIALE CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE L.R. 40/2016, ART. 15 COMMA 3
CONTATTI
Rossana De Pace
https://linktr.ee/rossanadepace
Puglia Sounds
Slou società cooperativa
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.