Rossana Casale con Round Christmas @ Chiesa Cristo Re Catania 5-1-2025
“Il Natale deve essere, a mio parere, un tempo dove poter gioire ma dove è anche d’obbligo accendere il pensiero ed essere presenti al racconto dell’uomo in tutte le sue sfaccettature e la musica è l’unica cosa che ti da la possibilità di farlo contemporaneamente”. Con queste sentite parole Rossana Casale presenta a Catania “Round Christmas”, il concerto che domenica 5 gennaio 2025 la vedrà tra le calde voci protagoniste del Natale etneo. Lo spettacolo, in programma alle ore 21.00, verrà ospitato nella Chiesa del Cristo (Corso Italia, 165). L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Sopra la Panca e rientra nel programma di iniziative “Natale a Catania 2024. Rinascita in Città”, promosso dall’Amministrazione comunale con il sostegno dell’Assemblea regionale siciliana per le festività 2024-2025.
Progetto ideato, prodotto e interpretato da Rossana Casale, “Round Christmas” è un lavoro – concept di ricerca ed emozioni alternate, dedicato alle storie vissute ‘attorno’ al Natale raccontate dai grandi autori della musica mondiale del ‘900. Un progetto diverso dai soliti natalizi delle songs americane, che vuole andare oltre le luminarie e le vetrine colorate per addentrarsi più in profondità nelle case e nella vita dell’uomo. Musiche e canzoni di culture musicali distinte, che come ormai la Casale fa di abitudine, sono unite sotto una stessa anima che è quella del blues e del jazz. Tra il sacro e il profano, racconti poetici, toccanti e dalla forte carica spirituale contrapposti a pezzi giocosi, il concerto di Rossana Casale riproporrà brani di Tom Waits, Maria Bethania, George Brassens, Gilberto Gil, Edith Piaf, Henry Salvador, Donald Y Gardner. E poi un inedito, ‘Round Christmas‘, scritto insieme ai suoi musicisti, brano che racchiude in sé il significato dell’intero album fino a dargli il titolo, ispirato al brano di Monk.
La formazione vedrà esibirsi Rossana Casale alla voce affiancata da Emiliano Begni al pianoforte e Francesco Consaga al sax e flauti.
Per l’evento, a ingresso libero, è richiesta cortese prenotazione entro il giorno 3 gennaio tramite il numero: 327 8404051.