Now Reading
ROSA CHEMICAL – LIVE ALLO SNODO MANDRIONE – ROMA

ROSA CHEMICAL – LIVE ALLO SNODO MANDRIONE – ROMA

Grande attesa questa sera, mercoledì 13 luglio, per il concerto live di Rosa Chemical presso lo Snodo Mandrione di Roma.
Opening act, Giulia Penna.
Aperta ufficialmente il 1 giugno 2022, Snodo Estate è la nuova stagione ricca di eventi e di appuntamenti culturali di Snodo Mandrione, lo spazio all’aperto di Via del Mandrione a Roma, uno spazio molto interessante e ricco di musica, arte e cultura.

Rosa Chemical alias Manuel Franco Rocati – rapper e performer (è tutto, senza etichette) nasce ad Alpignano, provincia di Torino, classe 1998. Amatissimo dai giovani e giovanissimi, ha scelto il suo nome d’arte Rosa Chemical unendo i termini Rosa, tributo a sua madre e Chemical in omaggio alla band My Chemical Romance.

Pur giovanissimo, ha una carriera già molto attiva alle spalle. Il suo percorso artistico, di artista libero senza costrizioni, bavagli, binari prestabiliti, inizia con la pubblicazione del singolo Kournikova nel 2018, diventando sempre nello stesso anno modello di punta per la notissima casa Gucci.
Ancor prima della carriera musicale, Rosa Chemical è stato artista di graffiti, un writer, come visibile nel programma YO! MTV Raps, in giro per l’Europa, a livello internazionale.  Nel febbraio 2019, collabora con Greg Willen, pubblicando il singolo Rovesciata ed a marzo dello stesso anno esce il suo primo album dal titolo “Okay Okay!!”.

Molto attivo sui social, in particolare Instagram, ritorna a pubblicare dopo un periodo di stop dovuto ad un blocco temporaneo: l’artista è stato infatti bannato per un periodo di tempo, per contenuti ritenuti “offensivi” per i canoni di Instagram.
L’esigenza artistica di Rosa Chemical ha dovuto fare spesso i conti con un sistema sociale che tenta di imporre le proprie regole, soprattutto sui social ma non solo. Tutti però sappiamo che non esiste arte se non c’è piena libertà di espressione da parte dell’artista.

Rosa Chemical è stato tra i rapper protagonisti e tra i più apprezzati dell’evento “Love MI”, concerto gratuito e benefico organizzato da Fedez in piazza Duomo a Milano. Una grande kermesse che ha visto Fedez riunirsi con J-Ax e che aveva un obiettivo molto nobile: raccogliere fondi per la Fondazione TOG dedicata ai bambini con fragilità e malattie.
L’artista, già protagonista con Gianna Nannini di “Benedetto l’Inferno” e del concerto appunto il 28 giugno scorso in Piazza Duomo (evento davvero straordinario per Milano), è molto atteso anche nella Capitale.

Un artista libero che ha sempre rivendicato la sua libertà di espressione e la libertà in generale. L’arte, lo sappiamo, non deve mai essere sottoposta a censure: deve tentare di penetrare dentro la coscienza della spettatore, delle persone, e deve catturarne la sua attenzione. L’arte esaspera e sottolinea qualunque linguaggio e tratteggio emozionale, verbale o visivo, implicito nel nostro stesso linguaggio.

Rosa pubblica anche il singolo Tik Tok, frutto della sua collaborazione con Radical, raggiungendo la Viral 50 di Spotify Italia ea fine settembre sempre dello stesso anno, Fatass. Nel 2020, pubblica il singolo Alieno in collaborazione con UncleBac mentre il 6 marzo dello stesso anno pubblica il brano POLKA.
Il 28 maggio 2020 esce il suo secondo album “Forever”, preceduto dai singoli “Lobby Way” e “Boheme”.

Ancora singoli, ancora pezzi pregiati: nel 2021 pubblica il singolo Britney in collaborazione con MamboLosco e Radical mentre a marzo 2021 annuncia l’uscita dell’album Forever And Ever – attraverso i social – un’estensione  dell’album Forever con l’ aggiunta di 5 nuove tracce, tra cui Britney. Le nuove tracce del disco sono: “No love”, “Polka 2” con Gué Pequeno ed Ernia, “Fantasmi” e “Life”.
Recentemente lo abbiamo ascoltato al Festival di Sanremo 2022, nel febbraio scorso, dove nella serata dedicarta ai duetti ha eseguito un omaggio alla mitica Raffaella Carrà “A far l’amore comincia tu”, in coppia con Tananai, in gara al Festival.
Prima di Rosa Chemical, salirà sul palco per opening act la cantautrice Giulia Penna, speaker di Radio Italia  Live e che abbiamo intervistato per Tuttorock qualche settimana fa.

Via del Mandrione, 63 Snodo Estate – Snodo Mandrione – Roma
Info info@snodomandrione.net

PH: Ringraziamo profili ufficiali social (Facebook)

Alessandra Paparelli