RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA IN CONCERTO A ROMA
RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA IN CONCERTO A ROMA PER PRESENTARE “DREAMERS” IL DISCO D’ESORDIO
(JSM – Distribuzione GOODFELLAS)
31/01/2020 Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna (ore 21.00, 15 euro + d.p.)
In programma il 31 gennaio all’Auditorium Parco della Musica, il concerto della RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA, straordinario ensemble guidato dal sassofonista GIUSEPPE RUSSO.
In occasione della serata al Parco della Musica, la formazione presenterà il disco d’esordio di recentissima uscita, intitolato “DREAMERS”.
A metà strada tra Snarky Puppy e Tower of Power, “Dreamers” è un disco completamente “suonato”, senza sovraincisioni, aggiustamenti o correzioni, dove l’elemento tecnologico è utilizzato esclusivamente come inevitabile processo di produzione. Si sente l’impronta umana, l’aria degli strumenti, la dinamica delle performance, l’elasticità degli arrangiamenti che rendono “Dreamers” un disco da ascoltare tutto di un fiato, elettrizzante ma anche carezzevole.
L’album, infatti, è stato registrato in presa diretta e raccoglie quattro composizioni originali e sei grandi classici della musica e del cantautorato italiano, completamente riarrangiati.
Questa la formazione si esibirà al Parco della Musica:
Giuseppe Russo
Roberta Gentile
Erika Scorza
Fabrizio Emilio Giorgi
Irene Cedroni
Silvia Celestini Campanari
Francesco De Rubeis
Edoardo Petretti
Alessandro Corsi
Stefano Ciuffi
Fabrizio Aiello
Tommaso Costantini
Ambrogio Frigerio
Mirko Rinaldi
Antonio Padovano
Federico Ferrandina
Una curiosità; il nome “Rinky Tinky” (letteralmente “tintinnio”) è tratto dalle parole di una strofa contenuta nel testo originale di “Everybody wants to be a cat”, canzone che in italiano è divenuta “Tutti voglion fare il Jazz”, e che appartiene al capolavoro di animazione Disney “Gli Aristogatti”. Rinky Tinky è anche la parola associata al ritmo swing che la bacchetta fa sul piatto della batteria.
“A square with a horn / Makes you wish you weren’t born / Ev’rytime he plays / Oh, a rinky tinky tinky / With a square in the act / You can set music back / To the cave man days / Oh, a rinky tinky tinky / Yes, ev’rybody wants to be a cat”
(Da “Ev’rybody wants to be a cat” – The Aristocats)
L’album è stato anticipato dal videoclip della title track “Dreamers”: https://youtu.be/rcDhteEZtu4
TRACKLIST RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA – DREAMERS
01_Dreamers – 5:05
02_The place where I belong – 4:45
03_Groove me (strumentale) – 4:36
04_Move it on, Rinky Tinky! – 6:47
05_Caruso – 6:39
06_Ti sento – 4:22
07_Se telefonando – 4:51
08_A far l’amore comincia tu – 3:59
09_Parla più piano – 4:41
10_Nel blu dipinto di blu – 5:41
GUIDA ALL’ASCOLTO DEL DISCO “DREAMERS” BRANO PER BRANO
DREAMERS: Lo possiamo considerare un Move it on 2.0 lo storytelling continua, siamo un gruppo di sognatori che vogliono girare il mondo divertendosi insieme e facendo divertire chiunque abbia ancora voglia di sognare. “Life has always been for Dreamers”
THE PLACE WHERE I BELONG: Rappresenta, nella ricerca spasmodica di portare un modo di pensare la musica originale, la difficoltà ed i momenti bui che purtroppo non mancano nella crescita di un progetto così grande e ambizioso. Ma sempre con l’idea che la strada percorsa è quella giusta.
GROOVE ME: La scelta di un brano strumentale è legata principalmente alla ricerca di una vera e propria sigla dei Rinky Tinky, qualcosa che ci rappresentasse in tutto e per tutto. Ambrogio Frigerio e Enrico Cremonesi sono riusciti a creare un tema che non puoi fare a meno di canticchiare.
MOVE IT ON: E’ l’inizio della nostra storia. Descrive sia nel testo che nella musica la nascita di questo progetto e il bisogno da parte mia di realizzarlo e di trasmettere a tutti l’energia e la passione che ci rappresentano.
CARUSO: Lucio Dalla sicuramente è uno dei cantautori che più mi ha inspirato musicalmente e a cui sono ancora tanto legato. Caruso sicuramente è la sua più bella opera d’arte e noi volevamo rendergli omaggio.
TI SENTO: E’ semplicemente una esplosione di energia vestita in maniera perfetta dalla voce di Erika Scorza che invita l’ascoltatore a saltare dalla sedia. “una bella scoperta….” Carlo Marrale.
SE TELEFONANDO: Nel nostro percorso, dedicato agli artisti italiani che hanno reso grande il nostro paese, non potevamo non omaggiare la grande Mina. Inserendo strumenti delicati come l’oboe ed il fagotto ho voluto dare risalto all’eleganza del brano, mettendo sottolineando la poliedricità della mia Big Family.
A FAR L’AMORE COMINCIA TU: In questo brano abbiamo voluto esagerare, stravolgendolo completamente. L’utilizzo di 8 strumenti a fiato e del quartetto d’archi sostenuti da un time ritmico accattivante ha contribuito a dare una versione completamente diversa di un brano conosciuto in tutto il mondo. Rappresenta il nostro “Mood for fun”
PARLA PIU’ PIANO: Grazie a mio padre (siciliano doc) sono sempre stato molto legato a questa melodia che è il simbolo di uno dei film più intensi di Francis Ford Coppola. Quando ho scoperto l‘esistenza della versione italiana del testo scritto da Gianni Boncompagni, ho subito pensato che doveva far parte della nostra storia musicale.
NEL BLU DIPINTO DI BLU: Quando nel mondo si parla della canzone italiana, il primo pensiero va a “volare”. Beh Rinky Tinky ha tutte le intenzioni di spiccare il volo.
Elisa@tuttorock.com & Segreteria@tuttorock.com - Nata il 19 luglio 1997, diplomata in amministrazione finanza e marketing articolazione sistemi informativi aziendali nel 2016. Appassionata di basket, ho deciso di fare l'ufficiale di campo a livello regionale e tornei nazionali. Da un paio d'anni per Tuttorock mi occupo di pubblicare sul sito news, recensioni, concerti, interviste e in generale di tutta la parte di segreteria come richieste e informazioni.