RICHARD WRIGHT – Esce il 28 luglio la ristampa di “Wet Dream”
L’album di debutto solista di Richard Wright, ‘Wet Dream’, sarà ristampato in vinile per la prima volta dalla sua uscita originale nel 1978, questa volta in colorazione blu trasparente con sfumature marmorizzate. Sarà anche disponibile sulle piattaforme di streaming per la prima volta in assoluto, con l’aggiunta di un nuovo mix in Dolby Atmos, su CD e su blu-ray che include un mix 5.1 e delle immagini e video personali inediti, risalenti a questo periodo della sua vita.
In uscita il 28 luglio – giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni – sarà inizialmente disponibile su CD e su tutte le piattaforme di streaming, mentre le edizioni in vinile e blu-ray del disco saranno in uscita il 29 settembre. Pre-order https://richardwright.lnk.to/wetdream
Remixata da Steven Wilson, questa ristampa viene fornita con nuovi artwork commissionati e diretti da Gala e Jamie Wright, figli di Richard e gestori della sua tenuta. Come per la versione originale, la custodia pieghevole si piega per estendere l’immagine e presenta la stessa vivace tavolozza di colori. Questa volta, la persona non identificata in pantaloncini rossi brillanti sta nuotando nelle profonde acque blu del mare, piuttosto che in una piscina, e l’immagine si espande per rivelare una barca leggermente fuori dalla loro portata, facendo riferimento al tema nautico del disco. L’immagine è stata scattata da Costas Spathis, un fotografo che vive e lavora in Grecia, dove è stato scritto l’album mentre il design grafico è di Carl Glover. L’artwork originale è stato disegnato da Storm Thorgerson e fotografato da Aubrey Powell per Hipgnosis ed è presente nel libretto in vinile.
Dopo aver riscoperto questo disco, diventa estremamente evidente quanto del DNA di Richard attraversi i Pink Floyd. I suoi distinti schemi ritmici, la struttura delle canzoni e lo stile con cui suona trasudano ovunque, facendo luce sul suo talento unico e sulla sua influenza sulla musica moderna.
Quando fu originariamente pubblicato, dopo “Animals” dei Pink Floyd (1977) e poco prima di “The Wall” (1979), “Wet Dream” fu ampiamente sottovalutato. Il mix di Steven Wilson dà nuova vita al disco che mette in risalto la brillantezza di Wright. Ha scritto e prodotto l’intero album da solo ed è stato uno dei soli tre album pubblicati al di fuori dei Pink Floyd: ‘Broken China’, il suo secondo album solista del 1996 e ‘Identity’, pubblicato nel 1983 sotto le spoglie di Zee, un duetto con Dave Harris dei Fashion.
‘Wet Dream’ Tracklist:
- “Mediterranean C”
- “Against the Odds”
- “Cat Cruise”
- “Summer Elegy”
- “Waves”
- “Holiday”
- “Mad Yannis Dance”
- “Drop In from the Top”
- “Pink’s Song”
- “Funky Deux”
Ristampa multiformato remixata da Steven Wilson
Contiene video e immagini d’archivio personali inedite e nuovi artwork
Data di uscita: 28 luglio 2023
COMUNICATO STAMPA
WARNER MUSIC ITALY
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!