“Quel Gran Genio” un weekend di eventi dedicati a Lucio Battisti
Torna “QUEL GRAN GENIO”, festival omaggio a Lucio Battisti giunto ormai alla sua seconda edizione.
Milano e la sua periferia si animano in una tre giorni di intense celebrazioni. Un weekend (dal 27 al 29 Settembre) per emozionarsi e commuoversi, ripercorrendo le orme del cantautore popolare per eccellenza, che col suo repertorio rivoluzionario ha accompagnato intere generazioni di italiani.
Un viaggio musicale alla riscoperta della discografia dell’artista nella sua totalità, dagli esordi nei primissimi anni ’60 con Giulio Rapetti Mogol, fino alla svolta elettronica dei cinque “dischi bianchi” realizzati con Pasquale Panella.
Numerosi gli eventi in programma: si parte il 26 settembre con il concerto-anteprima “Mina E Battisti: Il Duetto e altre Storie” che si terrà alle ore 21:00 presso il Teatro Martinitt in Via Riccardo Pitteri al 58, celebrazione dello storico duetto dell’Aprile ’72 alla trasmissione Teatro 10.
Il 27 settembre si entrerà nel vivo dell’ evento, con due incontri cogitabondi. Alle ore 10.30, in occasione del cinquantesimo anniversario dello storico album “Anima Latina” , l’Auditorium del CPM Music Institute ospiterà il convegno omonimo “Anima Latina: solo un album di canzoni?”, moderato da Francesco Paracchini (ideatore del festival) con la partecipazione di Renzo Stefanel (giornalista e storico di musica rock), Marco Masoni (critico musicale) e Paolo Jachia (docente e scrittore) in dote di relatori. Mentre in serata, più precisamente alle 21.30 ci si sposterà alla Biblioteca di Baggio per l’incontro “La Storia della Numero 1”, che ripercorrerà le gesta dell’etichetta che tra gli altri lanciò artisti come Edoardo Bennato, PFM, Formula 3, Ivan Graziani.
Il 28 settembre alle 14.30 sarà invece compito della Magicaboola Brass Band ravvivare le strade della città, rivisitando in chiave marching band i grandi successi di Lucio Battisti. Coinvolte le strade di Via Marghera / Piazza Wagner / Via Washington. Nella serata, invece, alle 21.30 presso il Gecko23 di via Brembo 23, il musicista Carlo Poddighe si esibirà con la sua peculiare “One Man Band“, un gruppo composto da un singolo elemento in grado di suonare contemporaneamente chitarra elettrica, cassa, rullante, charleston e tastiera. Uno spettacolo unico nel suo genere.
Rivestirà grande importanza inoltre il concerto di chiusura del festival “Lucio per gli altri” che si terrà il 29 settembre alle 15:30 presso l’EcoTeatro di via Fezzan 11. Per l’occasione nove musicisti suoneranno le canzoni scritte da Lucio Battisti per altri interpreti: Vendo Casa (Dik Dik), Il Paradiso (Patty Pravo), Amore caro amore bello (Bruno Lauzi), Nel cuore, nell’anima (Equipe 84), Eppur mi son scordato di te, Questo folle sentimento (Formula 3), Insieme, Io e te da soli, Amor mio (Mina) e molte altre.
Better known as Violent Lullaby or "The Wildcat" a glam rock girl* with a bad attitude. Classe 1992, part-time waifu e giornalista** per passione. Nel tempo libero amo inventarmi strambi personaggi e cosplay, sperimentare in cucina, esplorare il mondo, guardare anime giapponesi drammatici, collezionare vinili a cavallo tra i '70 e gli '80 e dilettarmi a fare le spaccate sul basso elettrico (strumento di cui sono follemente innamorata). *=woman **=ex redattrice per Truemetal