PRINCESS NOKIA: a novembre il recupero dell’unica data italiana!
PRINCESS NOKIA ANNUNCIATO IL RECUPERO DELL’UNICA DATA ITALIANA: LA RAPPER AMERICANA TORNERÀ A NOVEMBRE
– UNICA DATA ITALIANA –
4 novembre 2020 – Milano – Santeria Toscana
Recupero della data del 3 marzo 2020
Opening: Tkay Maidza
Evento Facebook: Princess Nokia • Live a Milano – Santeria
I biglietti già acquistati saranno ugualmente validi per la data di recupero, mentre le prevendite saranno presto disponibili sul circuito Ticketone – www.ticketone.it
Maggiori info: www.dnaconcerti.com
Si sarebbe dovuta esibire al Santeria di Milano il 3 marzo scorso, unica data italiana prevista nel tour europeo con cui la rapper newyorkese stava presentando al mondo “Everything is Beautiful / Everything Sucks”, la sua ultima release composta da due album antitetici e complementari. La cancellazione ufficiale del tour è arrivata il 13 marzo, poco dopo la cancellazione della data italiana, tramite un post sui canali social dell’artista che rassicura il suo pubblico promettendo di tornare presto in Europa.
Nel frattempo, dopo l’uscita degli album “Everything is Beautiful / Everything Sucks” il 26 febbraio, Princess Nokia ha pubblicato i video dei brani “Gemini” e “Gross”.
“Everything is Beautiful / Everything Sucks” rappresenta i due lati della stessa medaglia.
È la risposta di Princess Nokia a una società che spesso ci impone di schierarci, di definirci, di essere i buoni o i cattivi. E lei, forte ma vulnerabile, seria e giocosa, risponde mostrando come tutto sia bello ma allo stesso tempo possa anche essere pessimo.
La pubblicazione del doppio album, è stata anticipata dai singoli “Green Eggs & Ham”, “Balenciaga” e “Sugar Honey Iced Tea (S.H.I.T.)”, con cui la rapper e icona di stile americana veicola un messaggio di grande spessore: sentirsi a proprio agio nella propria pelle, schivare le reti dell’omologazione fashionista e prendersi la libertà di mettersi a nudo per esprimere realmente ciò che si è. E infatti, nel video di “Balenciaga”, lei si mette letteralmente a nudo mentre danza, spogliandosi simbolicamente degli abiti imposti dalle mode e dalle regole del gioco dello show business. Regole di cui le è sempre importato relativamente poco: Princess Nokia è la prova che a un progetto dalle basi solide basta essere autentico per sfondare.
Il singolo “Sugar Honey Iced Tea (S.H.I.T.)” è una decisa svolta rispetto al resto delle sue produzioni per la presenza di cori gospel, fiati e schiocchi di dita. È stato descritto da Stereogum come “Uno schiaffo freddo e glamour, caratterizzato da una performance rap virtuosa e disinvolta su un ritmo inquieto e minimale che suona quasi come il primo clubbing”. Tra evoluzioni stilistiche e inviti a mostrarsi per ciò che si è, Princess Nokia ha trovato anche il tempo di debuttare sul grande schermo, con il suo primo lungometraggio da protagonista. Si tratta del film “Angelfish”, diretto dal regista Peter Lee, uscito in streaming il 19 novembre.
BIOGRAFIA
In un mondo in cui la cultura dominante impone i propri leader e il mainstream plasma le generazioni privandole dell’individualità, gli outsider reclamano un posto sotto i riflettori. Princess Nokia, senza pretese ma con naturalezza, riempie il vuoto con una sincerità rigorosa, reale e cruda, a colpi di rime affilate come un rasoio. La rapper, imprenditrice, attrice, attivista e icona di stile newyorkese di origine portoricana fa sentire la sua voce nella società amplificandola attraverso musica, moda, cinema e impegno civile. Nata con il nome Destiny Frasqueri, decide di diventare Princess Nokia per simboleggiare l’autenticità e dimostrarne il potere quando questa è supportata da un movimento in crescita.
È arrivata fino a questo punto seguendo un percorso degno di un libro: dopo aver perso sua madre ed essere stata sballottata fra una famiglia affidataria e l’altra per metà della sua vita, ha trovato il modo di superare le difficoltà raccontando la sua storia attraverso la poesia, che presto avrebbe assunto forma musicale passando per innumerevoli progetti e mixtape, tra cui Honeysuckle, Vicki Gotti e 1992. Dopo una prima serie di release, tra cui l’album “Metallic Butterfly” pubblicato con il suo nome di battesimo, la svolta che le ha permesso di conquistare lo spazio che cercava arriva con la pubblicazione su Rough Trade di “1992 Deluxe“, il suo album d’esordio come Princess Nokia, arrivato a un anno di distanza dall’EP “A Girl Cried Red”. In breve tempo ha raggiunto la Top 25 della Billboard Heatseekers Chart, NME ha classificato 1992 Deluxe come “Album of the year”, Noisey gli ha assegnato una bella “A” e il The Guardian quattro stelle su cinque. Princess Nokia ha iniziato a collezionare sold out, numeri importanti in streaming e a dirigere i suoi stessi videoclip, sempre nello spirito di una fiera indipendenza, fatta di mosse ben calcolate per essere ascoltata sempre di più e sempre più forte. Diventa anche conduttrice del programma radiofonico “The Voice in My Head with Princess Nokia” su Apple Music Beats 1 per il lancio della fragranza Munity per Maison Margiela. Lungo il percorso ha raccolto gli apprezzamenti da parte del New York Times, Stereogum, Vice e molte altre testate autorevoli e continuato senza sosta a esprimersi in modo creativo. Nel 2019 si ritira a Los Angeles per evolversi e registrare nuova musica, evoluzione che si cristallizza con la pubblicazione di “Sugar Honey Iced Tea (S.H.I.T.)”, brano che ha preso vita da una poesia durante un viaggio in Porto Rico, proprio come le sue prime composizioni. Al suo ritorno si è dedicata alla produzione, aggiungendo cori e fiati. La traccia è stata accolta con entusiasmo ovunque, da Vogue a Rolling Stone, a E! Entertainment e molti altri. Ha in seguito pubblicato il singolo “Balenciaga”, traccia pungente e affilata, nel cui videoclip Princess Nokia si “mette a nudo” (in senso letterale) ostentando la sua sicurezza mentre blocca designer e fashion victim, (s)vestendosi da sola. A febbraio, anticipato dall’uscita del singolo “Green Eggs & Hamm”, pubblica la doppia release “Everything is Beautiful / Everything Sucks”. Ergendosi come voce di cui il “game” ha bisogno, Princess Nokia continua a rappare inseguendo le sue cause, dichiarandolo apertamente anche nel testo di S.H.I.T. quando dice “Non faccio questa me**a per essere famosa, io faccio questa me**a perché la adoro”. Princess Nokia vuole essere, ed è, la voce di cui la cultura ha bisogno.
Elisa@tuttorock.com & Segreteria@tuttorock.com - Nata il 19 luglio 1997, diplomata in amministrazione finanza e marketing articolazione sistemi informativi aziendali nel 2016. Appassionata di basket, ho deciso di fare l'ufficiale di campo a livello regionale e tornei nazionali. Da un paio d'anni per Tuttorock mi occupo di pubblicare sul sito news, recensioni, concerti, interviste e in generale di tutta la parte di segreteria come richieste e informazioni.