PREMIO RAOUL CASADEI 2024
C’è tempo sino al 15 aprile per partecipare allo scouting che selezionerà i nomi nuovi dell’Orchestra Casadei Big Band per le date del Balamondo World Music Festival 2024. Un contest per cercare i nuovi protagonisti della musica da ballo dell’Emilia Romagna! E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa da Mirko Casadei, il figlio del ‘Re del liscio’ Raoul, che, dopo aver trasformato nell’ultima edizione del Festival di Sanremo il Teatro Ariston in una grande balera, invita i giovani musicisti a unirsi alla sua Orchestra, in vista dell’edizione 2024 del Balamondo World Music Festival.
Il Premio, intitolato proprio a Raoul Casadei, è rivolto a musicisti e cantanti Under 30, invitati a interpretare un brano delle Edizioni Casadei Simpatia, tra quelli che verranno comunicati dopo aver effettuato l’iscrizione, Chi passerà che la prima selezione, fatta on line, verrà invitato a esibirsi di fronte a una giuria di addetti ai lavori, presieduta da Mirko Casadei. Sarà possibile portare anche un brano inedito.
“Quelli che cerchiamo, dice Mirko Casadei, sono giovani artisti capaci d restituire l’atmosfera della tradizione culturale della Romagna, aggiornandola, facendola vivere nel presente. Il premio riprende una iniziativa simile che Raoul volle molti anni fa, grazie alla quale sono emersi musicisti allora agli esordi, che poi sono diventati protagonisti della musica italiana. Come Roberto Pagani, che, dopo essere stato nell’ Orchestra Casadei, fa parte adesso del gruppo di Claudio Baglioni. Sia io che Raoul siamo stati sempre molto attenti ai nuovi talenti. Rita Baldoni, la voce di Ciao Mare, aveva solo 15 quando è entrata nell’Orchestra Casadei e Luana Babini, altra voce storica del liscio è salita per la prima volta sul palco al fianco del Re del Liscio a 16 anni.
I vincitori, oltre all’ambito Premio Casadei, si aggiudicheranno un contratto artistico per suonare con l’Orchestra Casadei all’interno del prestigioso Balamondo World Music Festival, che si terrà a luglio e agosto in Romagna, dove, come ogni anno nel festival ideato da Raoul e adesso diretto da Mirko, la tradizione del liscio incontra differenti linguaggi musicali. Gli aspiranti componenti dell’Orchestra dovranno inviare un video, anche amatoriale, della loro performance. La scadenza è il 15 aprile.
Sul sito www.balamondo.it tutte le informazioni e il modulo per iscriversi