Now Reading
Omaggio a Morricone 21 giugno a Bergamo per Lazzaretto Estate 2024

Omaggio a Morricone 21 giugno a Bergamo per Lazzaretto Estate 2024

Un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento: il M°Ennio Morricone. Un appuntamento presentato nell’ambito di Lazzaretto Estate 2024, la rinomata rassegna musicale, voluta fortemente ancora una volta dal Comune di Bergamo e che si prepara ad accogliere nuovamente gli amanti della musica e della cultura, dopo il boom di pubblico della scorsa edizione, quasi il 100% in più di presenze con più di 23.000 persone, confermando un programma che unisce musica e comicità, nella sempre magica cornice del Lazzaretto.

Protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, che vanta numerosi riconoscimenti Internazionali anche grazie a questo importante Progetto Culturale. Nel 2015 ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana all’inaugurazione del semestre di Presidenza Italiana presso l’UE con due indimenticabili concerti, ad Ankara e Istanbul. Nel 2017 – durante il concerto al Teatro Mohamed V di Rabat in Marocco – ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Al pianoforte, l’ideatore, creatore e Direttore delle Muse: il Maestro Andrea Albertini. Capace di condurre il Pubblico in un viaggio attraverso la carriera del Grande Maestro, tra aneddoti, curiosità e note storiche, che si celano dietro le sue musiche indimenticabili. Un salto nel passato, attraverso inedite rielaborazioni dei più famosi brani di Sergio Leone – “C’era una volta il west”, “Il Buono il brutto e il cattivo”, “Giù la testa” – le magiche atmosfere di “Mission”, quelle più moderne di “Malena”, Nuovo Cinema Paradiso”; assieme a memorabili canzoni, come “Se
Telefonando” portata al successo da Mina, e “Here’s to you” cantata da Joan Baez.

Special guest SUSANNA RIGACCI
Soprano svedese naturalizzata italiana, nota al pubblico internazionale soprattutto per le sue esibizioni in vocalizzo dei brani delle colonne sonore dei film di Sergio Leone: Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il West, Giù la testa, scritte e dirette da Ennio Morricone, con il quale ha tenuto diversi concerti dal vivo in varie nazioni. “L’ensemble Le Muse diretto da Andrea Albertini, dimostra grande rispetto delle partiture del m° Morricone. La qualità musicale interpretativa ed esecutiva è elevatissima. Ecco perché ho scelto di sposare questo progetto per continuare quel filo sottile e indissolubile che mi lega alle immortali musiche di Ennio Morricone”
Una serata all’insegna di un crescendo di emozioni e serena nostalgia.
Evento presentato da Shining Production in collaborazione con Teatro Verdi – Montecatini Terme