Now Reading
NUVOLA – “Calamite” è l’EP d’esordio

NUVOLA – “Calamite” è l’EP d’esordio

CALAMITE è il primo EP di NUVOLA, in uscita oggi, 3 giugno, per Big Bang Company, in licenza ADA Music Italy. Dopo il successo del singolo SU CUI CONTARE, entrato nelle playlist New Music Friday Italia, Novità Pop, Graffiti Pop di Spotify, la cantautrice romana mette a punto un album che conferma la sua capacità di coniugare testi in italiano, confidenziali e raffinati, con un sound internazionale.

Sette tracce dedicate ad altrettante tonalità delle relazioni: NUVOLA dipinge un amore che parte dalle sensazioni per arrivare ai pensieri, si muove tra parole pastello e trova nel dream pop la sua massima espressione. NUVOLA si rivela un’artista completa nonostante la giovane età, arricchendo il disco con elementi elettronici ricercati e istanti di consapevolezza che sottolinea con la sua elegante vocalità.

CALAMITE è un disco autobiografico, contaminato da un’ironia sottile nascosta tra parole e musica e intuizioni squisitamente pop. Sempre al centro, il bisogno di accettare i propri sentimenti, integrare passato e presente, per immaginare un futuro pieno di valori e gentilezza.

Link a CALAMITE: ​​https://spoti.fi/3ag18xj

NUVOLA parla dell’EP CALAMITE

È un disco che ha preso forma da sé. Per descriverlo userei un’unica parola “Calamite”, il titolo dell’EP. Racchiude due significati che legano le 7 tracce e il motivo per cui sono state scritte.
Ogni brano rappresenta un viaggio personale (che sia un periodo, un episodio, un sentimento), e ne racchiude tutto. A distanza di tempo, è l’unica cosa che resta di quel viaggio: ascoltandolo posso rivivere dettagli che sarebbero andati perduti. Un po’ come le calamite che si comprano nei viaggi e si attaccano al frigo per trattenere un ricordo. Il secondo significato invece è quello forse più esplicito: il bisogno che abbiamo di altre persone, l’attrazione inevitabile di confrontarci con altre idee, corpi, sguardi, sorrisi. I sentimenti che hanno dato vita a ogni traccia nascono dall’incontro con qualcuno, unica via per esplorarci veramente.

TRACKLIST:

  • Su cui contare
  • Dormire
  • Cosa fare ora
  • Scoprirsi un po’
  • Vado Fuori
  • I miei Ricordi
  • Male Sia

Crediti dell’EP:

Produzione: Federico Santoni

Mix: Federico Santoni

Esecuzione: Federico Santoni, Elisa Mariotti

Brani scritti da: Elisa Mariotti

Mastering: Giovanni Versari

© & ℗: Big Bang Company distributed by ADA Music Italy

NUVOLA racconta CALAMITE, traccia per traccia

1) “Su cui contare” è un brano autobiografico, con una vena ironica evidenziata dal contrasto tra parole e musica. Parla dell’accettazione di ciò che siamo e della scelta di permetterci di viverlo, aspirando alla versione migliore di noi stessi, ma senza pensare di poter essere felici solo con il raggiungimento di essa.

2) “Dormire” è un brano scritto in un momento di transizione. Il provare a far qualcosa per contrastare l’apatia e il vuoto toglie il sonno e ci porta lontano da casa fino a notte fonda: ci fa ritrovare nelle situazioni più assurde con persone che, a ripensarci dopo, non hanno lasciato niente di che.

3) “Cosa fare ora” è uno sguardo a un passato lontano, un capitolo concluso che vivrà per sempre. Un amore finito è un po’ come un lutto e passa attraverso l’accettazione della fine, con la speranza e la sensazione di portare dentro di sé qualcosa dell’altro, per sempre.

4) “Scoprirsi un po’” è la descrizione del momento più magico di una relazione: l’innamoramento. Parla della scoperta dell’altro, ma soprattutto di noi stessi, e della gioia di ritrovare entusiasmo nelle cose più semplici, con una facilità e una naturalezza disarmanti: svegliarsi insieme, parlare, lasciar passare il tempo. Stupirci che i sentimenti del passato sbiadiscono.

5) “Vado Fuori” nasce dal sentimento di complicità, che ci fa sentire invincibili ma anche estremamente vulnerabili, perché legati a qualcun altro. Rimaniamo in bilico tra il desiderio di entrare in sintonia e la paura di un possibile contraccolpo, rischiando di attribuire all’altro delle responsabilità che diano un senso alla nostra paura.

6) “I miei Ricordi” è il capitolo iniziale di una sola storia, il primo e lungo amore finito che continua a perseguitarci con immagini e pensieri che per anni hanno fatto parte di noi. Un brano pieno di domande senza risposte in grado di guarirci, scritto in un momento in cui i ricordi sembravano più una ferita riaperta che uno zaino sulla schiena.

7) “Male Sia” è il secondo e ultimo capitolo della stessa storia. Parla di rassegnazione al dolore: se dobbiamo provarlo, lo faremo e basta, fino a che il tempo e la vita faranno la loro parte, le cose cambieranno, ci sentiremo per sempre grati e capiremo di essere inevitabilmente legati a qualcuno per il viaggio fatto insieme.

NUVOLA | BIOGRAFIA

Elisa Mariotti, in arte Nuvola, nasce a Roma nel 1996 e fin da bambina ha una grande passione per la musica e in particolare per il canto. Inizia a studiare all’età di 12 anni e, dopo la laurea al Saint Louis College of Music, prosegue gli studi con il biennio in Music Production.

Ha avuto la sua prima band a 15 anni, “The Geff”, progetto originale pop/rock/folk in inglese, con il quale ha condiviso i primi palchi e i primi disagi del mestiere. Dopo lo scioglimento della band, ha continuato la sua strada musicale insieme a Francesco Marchini, con cui ha creato i Deadline-Induced Panic, progetto con il quale ha trovato la sua identità sul palco e si è avvicinata all’elettronica.

Con i Deadline, gruppo caratterizzato da una sonorità pop/rock/elettronica, ha rilasciato un EP “Deadline-Induced Panic” e un album “Algorythm”, ha suonato un po’ in tutta Italia nei club ma anche su palchi più prestigiosi, come quello di Radio Deejay a Riccione, del Meeting del Mare a Marina di Camerota, di X Factor.

Parallelamente ai Deadline, Elisa ha sentito il bisogno di creare qualcosa che fosse totalmente suo, nella musica e nei testi. Per questo è nato “Nuvola”, il progetto solista in cui mostra un lato più introspettivo.

Nuvola è Elisa e la sua emotività e rappresenta il suo esordio come cantautrice con testi in italiano, nonostante prima cantasse e scrivesse in inglese.

Elisa ha voluto dare una componente elettronica alla sua Nuvola accostando una scrittura essenzialmente pop cantautoriale ad arrangiamenti che rispecchiano un sound internazionale, con componenti pop, hip-hop, dream pop, indie. Nel 2019 esce il primo singolo “Cit.” seguito da “Senza Perdersi”, “Non so più dove” e “Ironico” prodotti da Aurelio Rizzuti al Cubo Rosso Recording.

Attualmente lavora con il producer e batterista Federico Santoni, insieme si prendono cura dell’arrangiamento e del sound dei brani che nascono quasi sempre piano e voce o chitarra e voce, alcune volte da beat e autoproduzioni.

Dentro di lei ci sono tutti gli ascolti che animano le sue giornate, tra cui Radiohead, Florence, Joni Mitchell, Lorde, James Blake, Frank Ocean, Bon Iver, Lana del Rey, London Grammar, Paolo Nutini, Battisti, Lucio Dalla, Verdena, Bersani, Cremonini e tanti altri.

“Calamite” è il suo primo EP, anticipato dal singolo “Su cui contare”, in uscita il 3 giugno 2022 per Big Bang Company, in licenza ADA Music Italy.

COMUNICATO STAMPA 
PURR PRESS

pariatur?”