Nuovo singolo per il cantautore lecchese MAURIZIO PIROVANO
MAURIZIO PIROVANO
ADESSO
Nuovo singolo per il cantautore lecchese
(Latlantide Promotions)
“ADESSO” è il sesto album in studio di Maurizio Pirovano, un album che segna un altro passo avanti verso un sound sempre più personale per il cantautore italiano, artista che vanta una carriera lunga due decenni. Nel disco sono presenti pezzi che spaziano dal rock più duro, come “Nell’anno del Signore”, a ballad struggenti come “Per sempre” e “Facciamo la pace”, passando per canzoni di un rock fresco e mai banale nell’incalzante “Lentamente ti avvicini” o al pop rock della title track. Un disco che scivola via senza mai perdere ritmo ed interesse all’ascolto.
Ciao Maurizio, come nasce questo nuovo singolo ADESSO?
Il nuovo singolo nasce dall’esigenza di raccontare quanto stiamo diventando individualisti nel nostro modo di porci col mondo, alla continua cerca di un’eterna giovinezza senza accettare di crescere. Individualismo ed egoismo che sfociano nel rinnegare l’atto più naturale per ogni essere vivente, quello di diventare genitore. Il testo parla di tutti i dubbi che un essere umano ha nel diventare padre ma anche del valore reale della vita: lasciare qualcuno che continui la tua strada.
Parlaci dell’ultima esperienza sanremese
Il mio Sanremo 2023 è stato un turbinio d’emozioni e di soddisfazione, tantissime interviste radio e tv per portare questo nuovo singolo che ha avuto un’ottima accoglienza. Non sono mancate un paio d’esibizioni live che sono la vera ragione per cui facciamo questo mestiere ed anche li la risposta del pubblico è stata ottima.
Raccontaci la tua lunga carriera musicale in poche righe
Dal mio primo disco uscito nel 2009 sono passati ormai 14 anni, una carriera fatta di sei album e della soddisfazione di riconoscimenti come il Premio Lunezia, Il Vinile D’Argento ed il Premio Battisti aggiunte a grandi aperture, con due Pistoia Blues Festival (Little Steven e Robben Ford) ed una partita del Cuore a Genova davanti a 25 mila persone.
Parlaci dell’album. Cosa rappresenta per te e che differenza c’è coi precedenti progetti?
ADESSO è un album in cui abbiamo voluto puntare su un sound moderno e sempre più personale senza trascurare la parte cantautorale. Contiene 8 tracce figlie di diversi mondi ma che s’incastrano alla perfezione passando dal rock più duro come “Nell’anno del Signore” a ballate struggenti come “Per sempre” e “Facciamo la pace” o al pop rock della title track. Credo che sia un disco che scivola via senza mai perdere ritmo ed interesse all’ascolto e che e che ha come comune denominatore il racconto di questo tempo “liquido”.
Sito ufficiale: www.mauriziopirovano.com
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.