NICOLO’ PICCINNI – In anteprima esclusiva il video L’Autocarro
In anteprima per Tuttorock, da oggi disponibile il video di “L’autocarro”, secondo singolo del cantautore torinese Nicolò Piccinni, estratto da Autrement il nuovo album pubblicato dall’etichetta Indiependence.
Autrement si compone di sette canzoni che esplorano “un altro modo” di guardare il mondo provando a mettersi nei panni delle altre persone, allenando la propria sensibilità.
Fare le cose in un altro modo, filo rosso che lega tutte le canzoni dell’album, significa cambiare punto di vista per i rapporti umani, per l’ambiente e la natura, per lo scorrere del tempo, per andare oltre gli stereotipi e le discriminazioni.
“L’autocarro” è un brano sull’impossibilità di stare insieme; descrive l’incontro di due persone che si amano malgrado le difficoltà esterne. Il brano parla della libertà di poter creare legami a prescindere dal sesso, dall’orientamento sessuale e dall’etnia. Una ballata in maggiore che sembra aleggiare su strade polverose Sud Americane con un accompagnamento musicale dal sapore classico tra Buena Vista Social Club e Ivan Graziani.
Il videoclip mette in scena il concetto di separazione tra due personaggi. Due storie parallele e agli antipodi che si svolgono sullo schermo: da una parte una vita tranquilla, in compagnia di Nicolò, dall’altra una serie di solitarie disavventure, in mezzo a difficoltà di ogni tipo, che si ricongiungono nel finale.
La scelta di utilizzare dei personaggi inanimati è utile a rendere universale il messaggio, oltre ogni differenza di genere e orientamento sessuale, ed ha permesso di collaborare con l’Impresa Sociale Stranaidea e il centro di attività diurne per persone con disabilità Casa di Zenzero, dove i pupazzi sono stati realizzati.
La regia mette in scena questo concetto mediante lo split screen e contrappone il piano sequenza da un lato dello schermo e il montaggio dall’altro.
Soggetto:
Fuoricampo e Nicolò Piccinni
Regia e produzione:
Fuoricampo
Cast:
Caterina Mercuri
Gaia Fazzalari
Shea
Federico Bertaccini
Angelo Mossi
I pupazzi MostrAmi sono stati realizzati dal CAD Casa di Zenzero di Stranaidea
COMUNICATO STAMPA
SOLLEVANTE PRESS OFFICE
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!