NEIL YOUNG – Esce l’11 agosto il leggendario album perduto del 1977 “Chr …
CHROME DREAMS, uno degli album più caratteristici e potenti di Neil Young, doveva essere pubblicato nel 1977, ma come spesso accade con Young, le cose sono andate diversamente. Quello che inizia in un modo può spesso finire in tutt’altro. Per questo, tutti coloro che hanno seguito la sua carriera di cantautore in continua evoluzione, sanno che è meglio lasciare che questi cambiamenti avvengano.
Per CHROME DREAMS, ci è voluto molto tempo per arrivare a questa versione finale di un album che include alcune delle canzoni più indimenticabili della storia del rock. Ora finalmente uscirà l’11 agosto tramite Reprise Records così come Young aveva immaginato. Ora è il momento per CHROME DREAMS di trovare la sua strada nel mondo, come Neil Young lo sente e lo vede.
La musica inclusa in CHROME DREAMS è l’uscita di debutto del leggendario album “perduto” del 1977 con 12 brani classici di Neil Young, tra cui quattro originali. Prodotto in versione LP stampato su tre lati con un disegno sul lato 4, CHROME DREAMS comprende le registrazioni in studio del 1974-1976, tra cui due versioni inedite e quattro brani mai pubblicati in vinile.
Le 12 canzoni di CHROME DREAMS potrebbero essere esistite in altre forme e in altri momenti, e questo fa parte del processo creativo. Molte di queste sono originali. L’uscita nell’estate 2023, così come sta prendendo vita ora, è esattamente come Young l’aveva concepita e ha un senso di monumentalità che trasmette la necessità di guadagnarsi un posto nella storia. Canzoni come “Pocahontas”, “Like a Hurricane”, “Powderfinger”, “Homegrown”, “Stringman” e “Look Out for My Love” si uniscono ad altre sei tracce per presentare finalmente CHROME DREAMS come guida nel mondo di un musicista che si apre la strada verso il futuro, senza mai avere ripensamenti su cosa avrebbe potuto essere.
Le discendenze storiche per quanto riguarda le canzoni di CHROME DREAMS sono le seguenti:
“Powderfinger” è la prima/versione solista, l’originale.
“Pocahontas” è la stessa versione apparsa per la prima volta su RUST NEVER SLEEPS, ma senza le sovraincisioni.
“Sedan Delivery” e “Hold Back the Tears” sono originali con testi che non vennero inclusi nelle versioni successive. Entrambe sono versioni molto diverse rispetto a quelle già pubblicate.
“Stringman” è un’altra performance originale, inclusa nel disco ODEON/BUDOKAN in ARCHIVES VOL.II, prima di allora la canzone era apparsa solo nell’album UNPLUGGED di Young in una versione successiva, non quella originale.
CHROME DREAMS sarà disponibile in Vinile e CD presso il Greedy Hand Store dei Neil Young Archives (NYA) e presso i rivenditori di musica di tutto il mondo. L’audio digitale in alta risoluzione sarà disponibile presso Neil Young Archives e la maggior parte dei DSP. Acquistando su Greedy Hand Store si ottiene gratuitamente anche il download audio digitale in alta risoluzione dall’Xstream Store © dei NYA.
Clicca QUI per pre-ordinare CHROME DREAMS e ricevere/scaricare istantaneamente l’originale “Sedan Delivery”.
Tracklist e date di registrazione:
- Pocahontas (August 11, 1976)
- Will to Love (December 3, 1976)
- Star of Bethlehem (December 13, 1974)
- Like a Hurricane (November 29, 1975)
- 5.Too Far Gone (September 5, 1975)
- Hold Back the tears (February 6, 1977)
- Homegrown (November 19, 1975)
- Captain Kennedy (August 11, 1976)
- Stringman (March 31, 1976)
- Sedan Delivery (May 22, 1975)
- Powderfinger (August 11, 1976)
- Look Out for My Love (January 20, 1976)
NEIL YOUNG PUBBLICHERÀ IL LEGGENDARIO ALBUM PERDUTO DEL 1977
CHROME DREAMS L’11 AGOSTO PER L’ETICHETTA REPRISE RECORDS
UN ALBUM INEDITO DI DODICI TRACCE REGISTRATO TRA IL 1974 E IL 1977 NEL SUO FORMATO ORIGINALE CONTIENE DELLE GEMME RARE
COMUNICATO STAMPA
REPRISE RECORDS
WARNER MUSIC ITALY
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!