Now Reading
MURUBUTU e CLAVER GOLD – INFERNVM 18/7 Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale F …

MURUBUTU e CLAVER GOLD – INFERNVM 18/7 Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale F …

Dalla collaborazione tra Murubutu e Claver Gold, due degli esponenti più in vista dello storytelling rap in Italia, nasce il progetto “Infernvm” dedicato all’inferno dantesco, in scena domenica 18 luglio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale (ore 21,30), all’interno dello spazio estivo Ultravox Firenze.
I biglietti – 23/20,70 euro– sono disponibili online su ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita.

L’album è completamente dedicato all’analisi della prima parte dell’opera del sommo poeta Dante Alighieri. Partendo da alcuni personaggi presenti nei canti, infatti, Murubutu e Claver Gold mettono in atto una riflessione e una reinterpretazione che analizza il presente partendo dal passato. Per farlo si servono dei suoni e le metriche tipiche della musica rap. Caronte, Pier della Vigna, Taide, Paolo e Francesca sono solo alcuni dei personaggi che assumono una valenza metaforica spendibile nella contemporaneità e vengono riletti brano dopo brano in relazione a tematiche attuali, come dipendenza da sostanze, bullismo, prostituzione e individualismo.Il disco, uscito proprio in occasione delle celebrazioni dell’anno dantesco, ha riscosso l’approvazione unanime di critica e pubblico, è stato votato come miglior album hip hop italiano del 2020 da vari siti di settore ed è stato ristampato in vinile in marzo 2021.
Ultravox Firenze è lo spazio estivo immerso nel verde del parco delle Cascine: gli spettacoli si svolgono sia all’anfiteatro (dalle ore 21), sia all’Ultravox Village (dal tardo pomeriggio, ingresso libero), dove si possono gustare aperitivi, pizze, cene indiane e drink. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

CLAVER GOLD – Il rapper Classe 1986, originario di Ascoli Piceno, fin dai suoi primi album si è fatto conoscere dal pubblico italiano attraverso la sua caratteristica combinazione di lirica e poetica. Testi ricchi di immagini e storytelling dettagliati e passionali rendono la sua scrittura introspettiva e ricca di citazioni. Si può affermare con certezza che Claver Gold è uno dei maggiori esponenti dello storytelling nazionale; riconoscimenti da parte del pubblico e della critica sono cresciuti album dopo album e i tour sold out ne sono una conferma. Da sempre è un’artista propenso alle collaborazioni; tra gli altri ha lavorato con Fabri Fibra, Ghemon, Rancore e nell’ultimo anno grazie al progetto INFERNVM ha consolidato il suo rapporto artistico con Murubutu. MURUBUTU – Murubutu è il nome d’arte di Alessio Mariani, insegnante di filosofia e storia avvicinatosi negli anni 90 all’hip hop con l’intento di far interagire contenuti scolastici e musica. Il suo obbiettivo è quello di fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale, senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica. Il risultato è un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico, concretizzato nel 2006 dall’uscita dell’album “Dove vola l’avvoltoio”. Il suo è un progetto in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvaturacantautorale e accenti poetici. All’attivo ha 5 album, l’ultimo dei quali, INFERNVM, ha segnato il suo ultimo anno ed ha confermato il sodalizio artistico con Claver Gold.

Programma Ultravox Firenze
Anfiteatro (ore 21,15 – 20/23,70 euro) MURUBUTU e CLAVER GOLD – INFERNVM
Lunedì 19 luglio
Vox Stage (ore 19,30 – ingresso libero): Lezioni d’italiano – Dall’indie alla trap, il linguaggio musicale italiano degli ultimi 30 anni
Martedì 20 luglio
Anfiteatro (ore 21,30 – ingresso libero) BLACK MUNGO ACOUSTIC TRIO: AVEVAMO RAGIONE NOI, reading spettacolo nel 20esimo anniversario della morte di Carlo Giuliani
Mercoledì 21 luglio
Anfiteatro (ore 21 – 40/46/52  euro) EMMA
Martedì 21 luglio
Vox Stage (ore 19,30 – ingresso libero) Champ de Mars, con Andrea Rucci dj
Giovedì 22 luglio
Anfiteatro (ore 21 – ingresso libero) NORGE – Tributo ai Led Zeppelin
Vox Stage (ore 19,30 – ingresso libero): Cosmic Sumo
Venerdì 23 luglio
Anfiteatro: COMA COSE (ore 21 – 28,75/34,50 euro)
Sabato 24 luglio
Vox Stage: (ore 20,30 – ingresso libero) LAST MINUTE DIRTY BAND sixties e dintorni
Domenica 25 luglio
Anfiteatro: (ore 21 – 34,50 euro) ALICE canta BATTIATO
Vox Stage: (ore 19,30 – ingresso libero) Rainero Duo

Ultravox Firenze
Da giugno a settembre 2021
Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale
Parco delle Cascine – Firenze
Orari Aperto tutte le sere dalle ore 18
Informazioni www.ultravoxfirenze.it