MARLENE KUNTZ @ VOX CLUB, di Nonantola (MO) 25-10-2019
In attesa del primo disco solista di Cristiano Godano, i Marlene Kuntz tornano venerdì 25 ottobre ’19 live al Vox Club di Nonantola con MK al quadrato.
Un concerto che è un viaggio musicale accompagnato da proiezioni, nel loro brani dalla fine degli anni ottanta ai loro pezzi più recenti, tra le emozioni più intime e profonde che la band da sempre sa suscitare.
Il nucleo originario dei Marlene Kuntz nacque nel 1987, formato dal batterista Luca Bergia e dal chitarrista Riccardo Tesio, che si trovano regolarmente con vari amici musicisti a provare a casa di Bergia.
Nel 1988 si aggiunse a loro il bassista Franco Ballatore e poco tempo dopo, nel 1989, si aggiunse anche il chitarrista e cantante Cristiano Godano il quale iniziò a lavorare sulle parti di chitarra e a scrivere i testi delle canzoni, creando alcuni dei pezzi allo stato embrionale che sarebbero finiti su Catartica e presentò al gruppo Alex Astegiano, che divenne la voce dei primi Marlene Kuntz.
Poco prima del primo concerto, il gruppo era alla ricerca di un nome. Astegiano propose Marlene, visto il fascino che l’attrice Marlene Dietrich esercitava sull’immaginario collettivo.Poi Godano aggiunse Kuntz, dopo aver ascoltato un pezzo dei Butthole Surfers intitolato appunto Kuntz, termine slang della lingua inglese che corrisponde all’italiano fighe. Si pensò di chiamare il gruppo Marlene Kuntz e le sue suppellettili, vista la loro abitudine di usare oggetti di ogni tipo per creare dei suoni. Questa idea fu in seguito abbandonata per evitare equivoci, data l’abitudine dei gruppi di rock demenziale di usare nomi composti, e il gruppo assunse il nome definitivo Marlene Kuntz.
Il primo concerto si svolse il 13 maggio 1989, al Parco Monviso di Cuneo.
Nell’autunno del 1993 i Marlene Kuntz decisero di incidere il loro primo album, prodotto da Marco Lega, che a partire da quel momento collaborerà stabilmente con il gruppo.
Il 13 maggio 1994 uscì l’album di debutto Catartica, a cui fece seguito nel 1996 Il vile, secondo album della band.
Gli anni novanta sono straordinari: album e live, consenso di critica e pubblico che li acclama. Un continuo consenso che li spinge a un inteso e proficuo lavoro. Allo stesso periodo risale il commento dello scrittore Enrico Brizzi, che definisce i Marlene Kuntz «non un gruppo di rock italiano, ma l’unico gruppo italiano di rock».
Tra cambi di formazione e nuove collaborazioni, i Marlene Kuntz nella loro trentennale carriera hanno pubblicato 10 album in Studio e saranno al Vox Club venerdì 25 ottobre per incontrare il loro vasto pubblico e suonare i pezzi più rappresentativi della loro lunga carriera.
I Marlene Kuntz sono Cristiano Godano alla voce, chitarra; Riccardo Tesio alla chitarra; Luca Bergia alla batteria, percussioni, cori; Luca “Lagash” Saporiti al basso; Davide Arneodo polistrumentista alle tastiere, violino, synth, piano, mandobird, percussioni, cori.
Biglietti disponibili a € 27 nei punti vendita Ticket-one, sul sito www.ticketmaster e presso la biglietteria del locale dalle ore 20 e 30.
STUDIO’S TEL. 059.454772 studios@studiosonline.it www.studiosonline.it
VOX CLUB
Viale Vittorio Veneto
Nonantola
Ingresso Posto Unico € 27
Apertura Porte ore 20 e 30
Inizio Concerto ore 21 e 30