MARKY RAMONE’S Blitzkrieg @ Summer Tattoo Festival, Mamamia Senigallia (AN) 6-8-2016
Una garanzia per gli amanti del punk e dei Ramones, band mai dimenticata.
Marky ha intrapreso un tour europeo, che comprende varie date con i suoi Marky Ramone’s Blitzkrieg, gruppo fondato circa una decina d’anni fa.
Il batterista, il cui vero nome è, Marc Steven Bell è entrato a far parte dei Ramones nel 1978 e (con alti e bassi) c’è rimasto sino al 1996.
Ha contribuito con quel gruppo leggendario a trasformare i limiti musicali in punti di forza e ad influenzare tante altre band, anche i Sex Pistols. “I Ramones”, dicevano i giornali dell’epoca, “non sanno suonare, ma sono veloci, sono forti e hanno stile”.
Marky debutta in Road to Ruin del 1978, che contiene I wanna Be Sedated, ma venne licenziato dal gruppo nel 1983 per problemi legati all’alcool. Inizialmente venne rimpiazzato da Richie Ramone e poi da Clem Burke dei Blondie. Rientra nel 1987 per l’album Helfway to Sanity.
Quello “stile” Marky ha cercato di portarlo negli altri gruppi in cui ha suonato, come nei Misfits, dove ha militato dal 2001 al 2005; e ora, continua a farlo con i suoi Marky Ramone’s Blitzkrieg, con loro sembra aver trovato una nuova carica e questo ci dimostra che il punk è ancora vivo.
MONICA ATZEI
http://www.mamamia.it/eventi/index.html
https://www.facebook.com/pages/MAMAMIA-official-page/107094465974853
https://twitter.com/Mamamia_Club
https://www.youtube.com/user/MamamiaSenigallia
https://plus.google.com/110556864861187530124/posts
http://instagram.com/mamamiaofficial
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.