Now Reading
MANESKIN – CAMPIDOGLIO, LA LUPA CAPITOLINA ALLA BAND ROMANA

MANESKIN – CAMPIDOGLIO, LA LUPA CAPITOLINA ALLA BAND ROMANA

Un arrivo in pompa magna, nell’assolata, storica e magnifica Piazza del Campidoglio, il cuore della Roma Repubblicana e Imperiale, il cuore del Comune di Roma: una multipla nera dai vetri oscurati, una folla ad accoglierli tra fans e giornalisti, fotografi, cronisti. I Måneskin hanno questa mattina ricevuto dalle mani della Sindaca Virginia Raggi la Lupa Capitolina, la massima onorificenza della città di Roma.  Oltre alla Lupa, la Sindaca ha insignito la band anche di una medaglia, per ciascuno di loro.

Maneskin insigniti della Lupa Capitolina e l’affaccio sul balconcino di Via dei Fori Imperiali:
Nella prestigiosa Aula Giulio Cesare, i  Måneskin sono stati premiati con la consegna della Lupa Capitolina, un riconoscimento, dicevamo, che la Capitale conferisce ai personaggi illustri e particolarmente meritevoli, preziosità di Roma.
Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio (tutti con un look che non è passato inosservato) hanno ricevuto questa mattina il premio dalle mani della prima cittadina.
Così’ la Sindaca Virginia Raggi “È stato un onore ed un piacere premiare questi quattro giovani artisti romani di grandissimo talento che stanno scalando le classifiche internazionali portando la musica italiana sul tetto del mondo. Un orgoglio per la nostra città e per il Paese, esempio di grande determinazione e passione”.
Oltre ad aver vinto l’ultima edizione di Sanremo 2021 a marzo scorso ed aver trionfato all’ Eurovision Song Contest con il singolo “Zitti e Buoni”, stanno dimostrando dimostrando una grandissima professionalità e talento indiscusso, posizionandosi in vetta alla classifiche di oltre 30 Paesi nel mondo. Sono attualmente la band italiana più ascoltata nel mondo. Dopo la cerimonia di rito, la band si è affacciata insieme alla Sindaca Raggi dal notissimo balconcino con vista mozzafiato sui Fori Imperiali.

“Simbolo di passione, talento e impegno”, ha dichiarato la Sindaca Raggi:
La band oggi ha alzato le già bollenti temperature, nella Capitale.
Quanta gavetta, pur giovanissimi e quanta acqua è passata sotto ai ponti. Dalle esibizioni in strada come buskers, lungo Via del Corso a Roma passando per X-Factor, un secondo posto pieno di polemiche roventi alle importantissime vittorie nel Festival di Sanremo 2021, all’Eurovision Song Contest fino all’Aula Giulio Cesare, per ricevere un premio prestigioso quale quello della Lupa Capitolina che negli anni passati è stato attribuito a personaggi del calibro di Gigi Proietti, Renato Zero, Ezio Bosso e Giorgio Armani.
Durante la consegna della massima onorificenza di Roma Capitale, Damiano, Victoria, Ethan e Thomas, molto emozionati, hanno annunciato un evento importante: “Il 9 luglio 2022, quindi il prossimo anno, saremo in concerto al Circo Massimo”. Così ha fatto sapere la rock band romana, le cui date del tour italiano nei palazzetti sono del tutto esaurite. Il gruppo, dopo aver scalato le classifiche europee ed essere stato acclamato dal New York Times, ha raggiunto il record dei 50 milioni di ascolti mensili su Spotify e la prima posizione della Top 50 Global Chart di Spotify con la cover di Beggin’, senza dimenticare le foto bollenti del video di I wanna be your slave, estratto dal loro ultimo album “Teatro d’ira”, con tutto il web ed i social impazziti.  Fuoco e fiamme, ovunque.

Alessandra Paparelli