Now Reading
MALEFICI MUSICAL DEDICATO AI CATTIVI DELLE FIABE @ Teatro Celebrazioni Bologna 18-5-2024

MALEFICI MUSICAL DEDICATO AI CATTIVI DELLE FIABE @ Teatro Celebrazioni Bologna 18-5-2024

Il comico, scrittore, attore e cantautore Dario Vergassola approda per la prima volta al teatro ragazzi ponendosi la domanda: com’erano, da ragazzi i cattivi delle fiabe? E perché sono diventati cattivi? Nasce così il musical per famiglie Malefici, in scena al Teatro Celebrazioni di Bologna sabato 18 maggio 2024 alle ore 18.00.
«I protagonisti sono la Regina cattiva, il Gran visir, La strega del Mare e il Lupo delle fiabe – spiega Vergassola. Tutti personaggi che si rifanno all’immaginario collettivo dei cattivi più celebri delle fiabe. La Regina cattiva è ossessionata dall’idea di essere bella: se un tempo c’era lo specchio a testimoniare la sua bellezza, oggi si fa direttamente i selfie con lo smartphone. Il Gran visir è il personaggio più antipatico e scorbutico di tutti, ma non c’è spigolo caratteriale che non possa essere smussato e accettato. La strega del Mare finalmente può fare a meno di avere una voce potente, perché oggi ci sono i microfoni a dare manforte. Approfittando della sua presenza, si riflette anche sull’inquinamento dei mari, deturpati dalla plastica e dai rifiuti. Infine c’è il Lupo delle fiabe, storicamente cattivo, che in realtà è vegano, ma si vergogna ad ammetterlo in pubblico. Ognuno racconta il suo disagio nel sentirsi cattivo o addirittura nel fingersi più cattivo di quello che è».

I quattro personaggi, che durante la storia diventeranno amici, sono interpretati da I Muffins, il quartetto artistico formato da Stefano Colli, Maddalena Luppi, Giulia Mattarucco e Riccardo Sarti.

«L’amicizia che s’instaura diventa una terapia di gruppo – afferma Vergassola. Quando si diventa grandi, si ha voglia di capire quello che c’è dietro le cose, anche dietro un comportamento strano, frutto magari di un disagio che non è stato espresso e trattato, di qualcosa che non è andato nel verso giusto. Probabilmente se fossero stati sorvegliati e guidati meglio, i cattivi delle fiabe sarebbero cresciuti bene e oggi vivrebbero anche loro felici e contenti».

Lo spettacolo è prodotto da Associazione Atti, Fondazione Aida e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e il sostegno della Fondazione Caritro. La regia è di Manuel Renga, che ne ha curato anche la drammaturgia con Elisabetta Tulli. Le musiche originali sono di Eleonora Beddini e le coreografie di Giuseppe Brancato. I costumi sono a cura di Gilda Li Rosi e di Antonia Munaretti, il light design di Manuel Garzetta. L’ideazione scenografica è di Luca Altamura, realizzata da Claudia Stefani in collaborazione con Gloria Gandini e dipinta da Paolino Libralato e Ilenia Da Ros.

PREZZI BIGLIETTI: Adulto € 16,00 – Under12 € 13,00
I biglietti sono acquistabili online e nei punti vendita autorizzati sui circuiti Vivaticket e TicketOne, e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni.
La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@teatrocelebrazioni.it).