“MADAME TOUR ESTATE 2022” – L’ARTISTA RIVELAZIONE 2021
Vortice di sensazioni, testi e parole:
Prosegue il tour di Madame, originalissima rapper e cantautrice, rivelazione – come Blanco – del 2021.
Madame, artista poliedrica e trasversale impegnata anche a favore dei diritti civili, ama essere definita anche “insegnante”. “L’insegnante”- racconta l’artista – “non impone scelte ma condivide scoperte”. Ed è infatti “la sua “missione”, riferisce, facendo riferimento al mito della caverna di Platone e alla psicoanalisi di Carl Gustav Jung, da sempre interessata alla tematica di approfondimento. Fu scoperta dagli Aracade Boyz nel 2018 e il suo primo singolo “Anna” è stato prodotto da Eiemgei, lo stesso Eiemgei che ha successivamente prodotto anche “Schiccherie“, brano che l’ha resa nota al grande pubblico ed apprezzata dalla critica. Il suo ultimo, grande successo, è “L’eccezione“, colonna sonora di Bang Bang Baby serie tv su Prime Video.
Madame non si risparmia mai, nel rapporto condiviso con il pubblico, il dialogo, l’intensità delle sue performance. Non si è risparmiata all’Ippodromo delle Capannelle sul palco di Rock in Roma, non l’ha fatto neanche a Ippodromo delle Capannelle, nella sua data di Rock in Roma e nemmeno nell’ospitata al concerto all’Olimpico di Marco Mengoni; l’artista ha incantato i suoi fan per oltre un’ora in un viaggio a ritroso nel tempo con i suoi brani che l’hanno consacrata ad essere una delle novità più belle ed interessanti della scena musicale nazionale. Durante i suoi live, trova sempre modo e tempo per “Il confessionale”, un percorso alla scoperta dei racconti, domande o segreti più nascosti di chi va ad ascoltarla, a chi staziona sotto al palco e riesce a trovare posto tra le prime file; ai suoi live si chiacchiera, ci si racconta, si canta, si balla e ci si mette a nudo come se ci si ritrovasse davanti ad una vera amica.
Francesca Calearo da Creazzo, in arte Madame, l’abbiamo ammirata ed ascoltata nei palchi più importanti d’Italia, per un tour lungo e condiviso nei luoghi più belli del nostro Paese. Rock in Roma, nella Capitale, Radio Norba Battiti Live, a Sandrigo, durante la cerimonia per il conferimento del prestigioso premio Basilica Palladiana: le è stata consegnata la targa dell’edizione “giovani” 2022.
Madame è reduce anche da una tappa tarantina, a Gioiosa marina presso l’Elephant Park, insieme a Gabri Ponte, dj di fama internazionale, tra i più importanti esponenti della dance italiana e membro degli Eiffel 65.
Tante le collaborazioni di Madame: feat con Rkomi ed Ensi, Sfera Ebbasta, Sick Luke, Marco Mengoni e l’amico, già compagno di scuola Sangiovanni. Queste, le ultime collaborazioni messe a segno prima di partire finalmente, nel 2022 – con la musica che è ripartita dopo due anni di emergenza sanitaria – con il tanto atteso Madame in Tour. Il 18 luglio 2022 è uscito il suo nuovo Red Bull 64 Bars, che anticipa la sua partecipazione all’evento live dell’8 ottobre a Scampia, Napoli.
Sabato 8 ottobre 2022, infatti, in Piazza Ciro Esposito a Scampia, per la prima volta ci sarà il Red Bull 64 Bars – format culto del rap nella sua forma più pura (nelle strade, live davanti al pubblico) una kermesse unica e totalmente inedita per tornare all’origine del rap, nella sua essenza più vera e verace, autentica, pura appunto, di grande pregio e valore che ha sempre contraddistinto il format. Non sarà un live classico, come siamo normalmente abituati, ma un evento fuori dagli schemi per la sua forma e originalità, una kermesse non convenzionale che vedrà protagonisti, oltre alla stessa Madame, Ernia, Fabri Fibra, Geolier, Guè, Marracash ed altri artisti, supportati dal dj TY1 in regia.
Il “Madame in tour estate 2022” arriva dopo il grande expoit di Sanremo 2021 ed il pieno successo del suo primo tour indoor nei principali club italiani:
Il lavoro sul tour – come spiega Madame – è stato realizzato grazie alla direzione artistica di Luca Faraone che ha arrangiato ex novo quasi tutti i pezzi”. Nel tour di questa caldissima e bollente estate 2022, l’artista è accompagnata da Estremo, dj alla consolle.
Tra i pezzi più noti, non mancano le sue hit di grande successo, da “Baby”, disco di platino a “Marea”, passando per “Tu mi hai capito” in coppia con Sferaebbasta, “Voce”, presentato sul palco dell’Ariston nel Festival di Sanremo 2021, tutti dischi di platino. Naturalmente non mancano singoli come “Luna” e “17”, rispettivamente disco d’oro e platino, fino all’apprezzatissimo e grande successo “Schiccherie”.
Madame è un’artista poliedrica, a metà tra l’urban, il cantautorato e il rap. Come lei stessa definisce la sua musica: “C’è una matrice rap, una cantautorale, un’altra pop, magari in futuro potrebbe essere presente una matrice anche più rock; ogni brano, ogni disco e ogni messaggio veicolato hanno necessità di un proprio genere, unico ed originale, ed un proprio strumento. Se si usa sempre lo stesso, nella vita come nella musica, si rischia di dire sempre le stesse cose”.
Una lunga estate calda per la rapper, l’artista anticonvenzionale che ama Dante che Petrarca e la poesia medievale. Passione che è diventata cuore, narrazione e professione.
Instagram https://www.instagram.com/sonolamadame/?hl=it
Si ringrazia per le foto Elena Di Vincenzo
Alessandra Paparelli
Alessandra Paparelli speaker e conduttrice radiofonica, collabora e lavora con diverse riviste e giornali cartacei. Conduco il venerdì un programma di politica su RID RADIO INCONTRO DONNA 96.8 fm su Roma e nel Lazio. Scrivo e collaboro sul quotidiano in edicola La Notizia, pagina culturale, attualità, spettacolo (in edicola a Roma, Milano e Napoli).