Luke Faulkner, il pianista inglese rilegge Puccini per il 100° Anniversario
Oggi 21 Novembre 2024 è uscito in Vinile, edizione limitata e numerata, il nuovo disco del pianista e compositore Luke Faulkner dal titolo Giacomo Puccini: Opera Arias for Piano pubblicato e distribuito da Halidon. Il 29 novembre ricorre il 100° Anniversario dalla morte di Giacomo Puccini. Luke Faulkner rende omaggio a Giacomo Puccini trasformando le partiture orchestrali del Maestro in intime composizioni per pianoforte solista. Questo album è una testimonianza della straordinaria capacità di Faulkner di onorare la grandiosità della tradizione operistica, offrendo agli ascoltatori un’esperienza fresca e di contemplazione. Una letteratura pianistica, la sua, sospesa tra il neoclassico, il romantico ed una fruizione più moderna. Tutta la discografia di Luke Faulkner al completo vanta 700.000 ascoltatori mensili su Spotify e oltre 100 milioni di ascolti totali. La release è accompagnata dal video Puccini: Opera Arias for Piano | 100th Anniversary Live Streaming.
Le storie ed i personaggi dell’universo pucciniano incarnano temi universali che risuonano profondamente tra gli ascoltatori di ogni generazione. I nuovi arrangiamenti di Faulkner conferiscono un’intimità senza precedenti a queste celebri arie evidenziando il lirismo e le dinamiche drammatiche attraverso il potere espressivo del pianoforte. Queste interpretazioni esaltano la profondità e la versatilità dell’arte di Faulkner, invitando il pubblico a riscoprire i capolavori di Puccini con un linguaggio neoclassico ed innovativo ma fedele all’idea originale. Il Vinile include Vissi d’arte from Tosca, E lucevan le stelle from Tosca, Coro a bocca chiusa (Humming Chorus) from Madama Butterfly, O mio babbino caro from Gianni Schicchi, Recondita armonia from Tosca, Donna non vidi mai from Manon Lescaut nel Lato A. Nessun dorma from Turandot, Un bel dì vedremo from Madama Butterfly, Che gelida manina from La Bohéme, Quando m’en vo (Musetta’s Waltz) from La Bohéme, Sì, mi chiamano Mimì from La Bohéme nel Lato B. Tutti i brani sono arrangiati da Luke Faulkner eccetto Vissi d’arte, Donna non vidi mai e Sì, mi chiamano Mimì arrangiati da Luca Moscardi.
Luke Faulkner: Nato nello Shropshire (Inghilterra) nel 1991, Luke ha studiato Pianoforte e Composizione alla Chetham’s School of Music prima di frequentare il Christ Church College a Oxford (2009-2012) sotto la guida di David Maw e Stephen Darlington. Dopo essersi laureato con lode, Luke ha proseguito gli studi all’Università di Edimburgo conseguendo un Master in Composizione creativa di colonne sonore. Successivamente Luke ha intrapreso una carriera come pianista e compositore neoclassico. Il suo catalogo comprende 15 album e numerosi EP, pubblicati principalmente da Halidon Music (Milano). Le sue composizioni hanno trovato grande popolarità sui social media: per esempio, l’inedito Clouds ha accumulato oltre 15 milioni di stream ed è stato utilizzato oltre 60.000 volte su Instagram e TikTok.