“LADIES – Storie di donne” a Formigine (MO) l’ 8 marzo
Mercoledì 8 Marzo si terrà, presso l’Auditorium Spira Mirabilis, un importante evento promosso dal Comune di Formigine, dal titolo “LADIES – Storie di donne”.
Il progetto porta in scena storie di donne che nella musica e nella vita sono state un esempio di forza e di “empowerment” femminile. Artiste che sono diventate veri e propri simboli, e che hanno raggiunto traguardi importanti. Lottando contro convenzioni, partner spesso violenti o in aperta opposizione contro il perseguire dei loro obiettivi, un music business che considera le artiste femminili minori rispetto ai colleghi maschili, e situazioni di “povertà” (sia economica che culturale) imposte da una mentalità patriarcale, dalle quali sono uscite a testa alta, con la loro forza e determinazione. Il tutto raccontato attraverso quello che forse è l’unico linguaggio universale: quello della musica.
Tra le protagoniste di questo racconto vi sono Loredana Bertè, Mia Martini, Gianna Nannini, Tina Turner, Madonna, Mina, Lady Gaga, Alanis Morrisette e tante altre.
Lo spettacolo si snoda attraverso brani celeberrimi, eseguiti rigorosamente dal vivo da una band formata da: Daniele Bagni, Marco Bolgiani, Richi Landini e Andrea Belli, che si fonde con le narrazioni.
Il tutto completato da proiezioni di dipinti originali, ad opera della giovanissima Alice Prinzis, che attualmente di trova a Kilkenny per svolgere un periodo di volontariato presso il KCAT Arts Centre, con un progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà. займ без звонков
Di grande impatto è sicuramente la presenza di quattro voci femminili sul palco, per interpretare i brani e narrare le storie.
Le canzoni saranno cantate da Sabrina Sotgiu, Serena Carpi e Antonella Sferlazza, e le narrazioni saranno a cura di Francesca Mercury, ideatrice del progetto e Direttore Artistico dell’Associazione Avanzi Di Balera Modenesi, che da sempre lega i propri spettacoli ed eventi al sociale.
Auditorium Spira Mirabilis, Formigine. Mercoledì 8 Marzo. Ore 20.30. Ingresso Gratuito