Now Reading
NERO KANE – Annunciati i primi Holy Shows in Italia

NERO KANE – Annunciati i primi Holy Shows in Italia

Dopo la favorevole accoglienza del Temples Tour che ha visto Nero Kane esibirsi perlopiù in chiese e festival in Europa e UK, ottenendo una menzione tra i tre migliori concerti del 2023 dalla testata francese New Noise, la musica rituale del songwriter psych dark folk, accompagnato da Samantha Stella a mellotron e voce, giunge anche in Italia in location e atmosfere suggestive. Tra Italian Occult Psychedelia, canto pagano e arte liturgica, arpeggi di chitarra e note solenni di organo, Nero Kane firma uno stile unico e personale in cui si ritrovano echi di Swans, Dead Can Dance, Nick Cave, Velvet Underground, Johnny Cash, il sound svedese della Cold Meat Industry e Nico, rievocata dal timbro vocale di Stella. In attesa del quarto album in studio su cui gli artisti hanno iniziato a lavorare, dopo il successo di Of Knowledge and Revelation, incluso tra le migliori pubblicazioni italiane e internazionali del 2022, questi i primi Holy Shows annunciati che si svolgeranno tra il 2024 e il 2025:

13 settembre 2024, Milano, Spazio Teatro 89, in supporto all’artista statunitense Zola Jesus.

25 ottobre 2024, Brescia, Chiesa della Pieve di Urago Mella, nell’ambito della rassegna culturale Area d’Autunno.

26 ottobre 2024, San Zenone degli Ezzelini (Treviso), Chiesa Armena di Villa Albrizzi Marini, nell’ambito di Ghosts behind the Church Vol. 2, con The Sade e A Void Dance.

3 novembre 2024, Milano, Arci Bellezza, in supporto al duo berlinese Hackedepicciotto (Alexander Hacke di Einstürzende Neubauten e Danielle De Picciotto).

2-3 maggio 2025, Pinerolo (Torino), Chiesa Sconsacrata di Pinerolo, nell’ambito del Church of Crow Doom Festival.

Alcune impressioni sul Temples Tour:

“La magica cornice all’Eglise du Gesù di Toulouse era destinata a ospitare una serata eccezionale, e così è stato. La musica celestiale, incantatoria e liturgica di Nero Kane si è adattata perfettamente allo spazio e il pubblico è stato trasportato in un’altra dimensione.” (Obskure, France)

“Innegabile il fascino…si potrebbe quasi pensare a una declinazione italiana dello storico sodalizio tra Michael Gira e Jarboe.” (Metalitalia)

“Nero Kane in concerto fa tutto quello che fanno gli Swans sul palco, con una formazione e risorse molto più piccole e modeste – ma soprattutto fa qualcosa che loro non fanno, per mezzo di questa cattedrale di vibrazioni che avvolge la realtà e il cuore: Nero Kane fa del sesso. Nel miglior modo possibile: gotico. Morboso, terribile, infinito, crudo, bruciante fino alle radici, senza limiti.” (Satan Owes Us Money, France)

“Con tre album all’attivo ed un’intensa attività live che li ha visti esibirsi sui palchi di tutta Europa, Nero Kane è una solida realtà nostrana, affascinante e melanconica…ancora una volta protagonisti di una pregevole prestazione.” (Oca Nera Rock)

“Un concerto di grande impatto emotivo e visivo.” (Distorsioni)

“Angelene’s Desert: una lunga, onirica visione, fondata su un arrangiamento elettronico lineare e ripetitivo ma di grande suggestione, sul quale interviene una chitarra solitaria, con Samantha che recita/canta, come si trovasse su un altro pianeta, un testo da brividi.” (Ver Sacrum)

Foto: Le Yakographe

www.nerokane.com

www.facebook.com/nerokanemusic

www.instagram.com/nerokane/