JOE ALLOTTA – L’EP lanciato da SGHETTO RECORDS
Il 7 giugno la Sghetto Records pubblica la prima release da solista del batterista Joe Allotta, intitolata Me vs Me, vol.1
L’EP è stato concepito tra Londra, Trapani e Bologna ed è suonato da diversi musicisti con cui Joe ha lavorato in questi anni. Un sound denso di emozioni ed esperienze, raccontate attraverso 4 brani che contaminano il jazz con i più avanzati ritmi urbani, tenendo la batteria come elemento centrale delle composizioni.
Uno dei tratti più importanti del jazz come ricerca musicale è la sua capacità di accogliere molti altri suoni, approcci e persino generi sotto il suo ombrello, rinnovandosi nel processo. Lo si può ascoltare nei ritmi mutanti della rumba di Jelly Roll Morton, negli scambi di bop afro-cubano di Dizzy Gillespie con Chano Pozo e Machito, e nelle registrazioni fusion sperimentali tagliate su nastro di Miles Davis con il produttore Teo
Macero, fino al fusion funky jazz e hip-hop di Guru e Madlib. Joe Allotta si ricollega a questa tradizione di contaminazioni sonore in costante movimento.
I 4 brani dell’EP hanno dunque personalità distinte ispirate alle sonorità soul, break beat e funk, anime che convivono nel vissuto emotivo dell’artista: il brano Lullaby è un hip-hop beat dal gusto funk, mentre, The Mess You Left si muove su sonorità oniriche che si cristallizzano in una tempesta drum’n’bass.
JOE ALLOTTA – BIOGRAFIA E CONTATTI
Joe Allotta, classe ‘96, originario di Trapani, comincia a suonare la batteria all’età di 5 anni, grazie al padre musicista. Fin dagli anni formativi del conservatorio, Joe sviluppa e mantiene numerosi rapporti di collaborazione con musicisti locali e internazionali. Nel 2015 si trasferisce a Londra dove affina la sua tecnica e il suo gusto musicale, studiando con batteristi come Francesco Mendolia e Dexter Hercules, e collabora con artisti della scena londinese come Leburn Maddox, Giles Robson, Amy True, Imaani (Incognito). Nel 2019 inizia la collaborazione con Davide Shorty e Funk Shui Project, portando in giro per l’Italia il disco “La Soluzione” insieme al rapper palermitano Johnny Marsiglia.
Dal 2020, Joe sceglie Bologna come base dove sviluppare il suo progetto, continuando a collaborare con progetti come Jazz Rapsody Collective, Tony Momrelle, Funk Shui Project e altri ancora.
Social: Instagram
L’ETICHETTA
La Sghetto Records è un’etichetta che affonda le sue radici nel jazz e nell’energia dell’hip-hop, la cui missione è portare avanti progetti originali con personalità uniche, mescolando nuove sonorità con i generi derivati dall’eredità musicale afro-americana.
Sghetto Records accoglie, produce e promuove artisti inediti dal sound innovativo, fornendo una piattaforma per la scena musicale contemporanea di Bologna e non solo.
Al momento sono quattro gli artisti presenti nel roster: Kolosso, band trap-jazz di 8 elementi guidati dal chitarrista e compositore Davide Angelica, Joe Allotta, batterista e compositore nu-jazz, Subconscio, cantante neo-soul dalle sonorità elettroniche e Chromogen, trio urban jazz nato dalla mente e dalle mani del bassista Matteo Magnaterra.
Il 16 maggio la Sghetto Records ha aperto le porte alle pubblicazioni del 2024 con il primo singolo del gruppo Kolosso, intitolato Shinigami.
Dopo il lancio di Shinigami, l’etichetta ha deciso di pubblicare altri due lavori degli artisti nel roster durante la stagione 2024: la prima release da solista del batterista Joe Allotta, in uscita il 7 giugno, seguito dall’EP di Chromogen nei mesi di Settembre / Ottobre.
https://www.instagram.com/sghettorecords/
https://www.youtube.com/@sghettoclub?si=tbfZytwgji9yAdBX
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.