Now Reading
JACOB COLLIER SNARKY AL LUCCA SUMMER FESTIVAL 2023

JACOB COLLIER SNARKY AL LUCCA SUMMER FESTIVAL 2023

Due grandi concerti in una sola serata. Una formula a cui Lucca Summer Festival ha abituato il suo pubblico e che riproporrà la sera del 25 Luglio con due proposte di altissima qualità: Jacob Collier e Snarky Puppy. Jacob Collier è emerso attraverso una serie di video virali su YouTube che ha attirato l’attenzione di Quincy Jones. In In My Room del 2016, che ha vinto 5 GRAMMY e un Jazz FM Award, Collier ha cantato, suonato e prodotto tutto da solo. E ha fatto tutto nella sua camera da letto d’infanzia. In My Room ha portato a collaborazioni con Herbie Hancock e Hans Zimmer, esibizioni con artisti del calibro di Pharrell, un TED Talk, un concerto dei BBC Proms e molto altro. Dopo aver rilasciato quella sorprendente mossa, ha deciso di voler aprire il processo al mondo, per consentire alla musica e ai musicisti che lo avevano influenzato di partecipare alle stesse canzoni che ha scritto. Collier si è consacrato con Djesse, un ciclo di quattro album composto interamente nel 2018 e con il contributo di un cast che comprendeva molte delle sue ispirazioni musicali. È uno dei progetti discografici più audaci emersi in questo decennio da qualcuno che si è già affermato come una delle nuove menti più sfacciate ed elettrizzanti della musica. Djesse è una meraviglia universale.

“Non ho mai pianificato di registrare un progetto di quattro album, ma mi è venuto in mente che c’era così tanta musica che volevo scrivere a questo punto che avrei potuto anche scrivere tutto”, spiega Collier, ridendo. “Sono sempre stato un grande fan di andare nelle acque più profonde di qualcosa che non capisco veramente e far accadere qualcosa. È incredibile vedere quante volte, quando ti immergi e fai la cosa, accadrà qualcosa di magico”.

Di lui Chris Martin ha detto “E’ più talentuoso di quanto chiunque di noi abbia mai sognato di essere. E’ come avere a che fare con Mozart o Prince o qualcuno di simile”
Jacob Collier sarà accompagnato sul palco da Christian Euman (batteria), Robin Mullarkey (basso) Alita Moses (percussioni), Emily Elbert (chitarra), Bryn Bliska (tastiere)
Gli Snarky Puppy è una jam band americana guidata dal bassista Michael League. Fondata nel 2004, la band combina una varietà di idiomi jazz, rock, world music e funk che li ha portati a vincere quattro Grammy Awards. Sebbene abbiano lavorato con cantanti, League ha descritto gli Snarky Puppy come “una band pop che improvvisa molto, senza voce”.Gli Snarky si sono esibiti con Erykah Badu, Marcus Miller, Justin Timberlake, Stanley Clarke, Kirk Franklin, Ari Hoenig, Roy Hargrove, David Crosby, Michael McDonald, Snoop Dogg e molti altri artisti.Snarky Puppy è talvolta definito un “collettivo”. L’attuale roster della band vanta circa 19 membri e ben oltre 40 musicisti si sono esibiti con il gruppo nel corso degli anni e attraverso i 14 album del gruppo. Jacob Collier e Snarky Puppy si aggiungono alla lista confermata di artisti per l’edizione 2023 di LSF che comprende tra gli altri anche Blur, Placebo, Simply Red, One Republic, Sigur Ros e Kiss.