I TU – Il nuovo singolo “Lucio”
I TU. DAL DISCO AL WEB ALLA TV E RITORNO
IN ARRIVO IN INVERNO IL NUOVO ALBUM “CASSETTO”
(Altipiani/Believe)
Dopo “Coppa Malù” feat. Simone Avincola e “Mi chiedo perché” feat Carolina Bubbico il duo pubblica il terzo singolo “Lucio” feat. Lucio Leoni
I TU sono Sebastiano Forte e Federico Leo
ASCOLTA LUCIO: https://bfan.link/lucio-1
QUI I DUE SINGOLI GIÀ USCITI:
MI CHIEDO PERCHÉ: https://bfan.link/mi-chiedo-perche
COPPA MALÙ: https://bfan.link/coppa-malu
Roma, 25 ottobre 2024 – Cosa succede quando la musica incontra la comicità? È la storia dei TU, il duo chitarra e batteria di Sebastiano Forte e Federico Leo che dal palco (e dal disco) è passato con disinvoltura al video.
A consacrarli sul web è “PosiscionTU”, format – ancora online – dedicato all’analisi della classifica dei singoli più venduti in Italia. Eccoli poi inviati speciali per Rai 3 al concertone del Primo Maggio 2018, e protagonisti di “Happy Birthday TU”, la webserie prodotta da RaiPlay, per omaggiare in chiave comica i grandi della musica italiana nel giorno del loro compleanno. Ancora per Raiplay e Rai 3 Digital, lo speciale “Happy Birthday TU Sanremo”, video-racconto dell’edizione 2019 del Festival della Canzone Italiana.
Infine è degli ultimi tempi l’incursione nel mondo della stand up comedy, con il frontman Francesco De Carlo.
Dall’esordio discografico con “Non avrai altro duo all’infuori di” (Altipiani / Believe 2015) è successo questo e ancora di più. Tra progetti dissacranti e esilaranti i TU, oggi, aprono il “Cassetto”. Un nuovo album in arrivo in inverno, in cui rivelano quello che sono davvero: prima di tutto musicisti, autori, arrangiatori. Un disco anticipato dai singoli Coppa Malù (uscito il 28 giugno), Mi chiedo Perché (uscito il 16 agosto) e LUCIO (25 ottobre).
“COPPA MALÙ” il singolo apripista del nuovo capitolo dei TU
Doveva essere la parodia di una canzone indie, ma qualcosa è andato storto. Il brano con la partecipazione di Simone Avincola, ospite nel ritornello, è una canzone romantica con sonorità che richiamano gli anni Sessanta e Settanta.
“Analizzavamo il successo delle canzoni indie e abbiamo capito quanto la loro forza fosse raccontare cose grandi con metafore molto piccole. Mai i massimi sistemi, semmai i minimi. Anche noi abbiamo scelto la nostra metafora dell’amore: la Coppa Malù”, spiegano i TU.
Il brano a pochi giorni dall’uscita è entrato nella playlist Spotify “Estate Chill”.
“MI CHIEDO PERCHÉ” il secondo singolo che anticipa “Cassetto”
Una canzone che parla di estate e di amore, di una vacanza che segna la fine di una storia. Sullo sfondo un Salento che fa malissimo: il suo mare, il suo sole e il suo vento sono pura malinconia. C’è un amore che brucia come il sole d’estate, con voci e strumenti che suonano dolore e struggimento. Un altro brano con sonorità che richiamano gli anni Sessanta e Settanta, ma dall’andamento rock, con la voce nel ritornello di Carolina Bubbico. La pianista, cantante, arrangiatrice e direttrice d’orchestra (ha diretto sul palco di Sanremo il Volo e Serena Brancale nel 2015 e Elodie nel 2023) è l’ospite del secondo singolo dei Tu. Il brano a pochi giorni dall’uscita è entrato nelle playlist Spotify New Music Friday e Rock Italia.
“LUCIO” il terzo singolo che anticipa “Cassetto”
Lucio è il brano più cantautorale dell’album: malinconico e sognante, racconta di teste tra le nuvole e di cieli senza nuvole. Tante domande nelle strofe e voli leggeri nel ritornello, tra ricordi e nostalgie. Nella canzone sono forti i richiami agli anni 70 italiani, un basso ossessivo e una batteria ondeggiante si incastrano e si sciolgono nel finale, in un lungo coro inaspettato, con un andamento sempre introspettivo e rilassato.
Suoni e parole che da subito hanno rievocato gli spiriti del genio Battisti e del genio Dalla. Nasce così, per gioco, il titolo Lucio, che però resta. Non potendo invitare né l’uno né l’altro, ecco Lucio Leoni: scelta obbligata ma felice.
UN RITORNO AL PUNTO DI PARTENZA: UN DISCO
Dieci canzoni rimaste in un “cassetto” mentre i TU arrivavano nella nuova scena comica romana, tra i nuovi format dal vivo e quelli sul web.
Un lavoro discografico in cui l’ironia resta comunque una cifra, ma che ha il preciso intento di trovare un posizionamento nel mondo della musica vero, entrando così, a pieno diritto, in quelle classifiche che da sempre il duo canta e racconta.
“Cassetto”, prodotto dai TU, registrato e missato nella Fattoria Sonora, di cui Leo è cofondatore, sarà svelato una canzone alla volta.
“Ci piace pensare che sia un album fuori dal tempo presente. È un disco analogico, con dei rimandi ad epoche passate, dagli anni Sessanta agli Ottanta” spiegano i musicisti.
LE ANTICIPAZIONI SUL DISCO CHE VERRÀ | UN DISCO CORALE
Ad accompagnare il duo in questo viaggio è la partecipazione di amici musicisti. Brano dopo brano ecco, tra gli altri, le voci di Avincola, Carolina Bubbico, Lucio Leoni, Lepre, Pino Marino, Francesco Forni e Francesco De Carlo.
CREDITI COPPA MALÙ
Compositori: Sebastiano Forte
Autori: Sebastiano Forte
Produttori: Federico Leo e Sebastiano Forte
Sebatiano Forte: chitarra, tastiere, basso e voce
Federico Leo: batteria e voce
Simone Avincola: voce
Recordered by Alessandro Bianchi (Soundscape Library, Roma) e i TU (Fattoria Sonora, Roma)
Microfoni: Braingasm Lab di Teo Pizzolante
Mixed by Jacopo Dell’Abate
Mastering: VDSS Recording
Distribuzione digitale: Believe
Etichetta: Altipiani
CREDITI MI CHEDO PERCHÉ
Compositori: Sebastiano Forte
Autori: Sebastiano Forte
Produttori: Federico Leo e Sebastiano Forte
Sebatiano Forte: chitarra, tastiere, basso e voce
Federico Leo: batteria e voce
Carolina Bubbico: voce e cori
Recordered by Paolo Panella e i TU (Fattoria Sonora, Roma)
Mixed by Jacopo Dell’Abate
Mastering: VDSS Recording
Distribuzione digitale: Believe
Etichetta: Altipiani
CREDITI LUCIO
Compositori: Sebastiano Forte
Autori: Sebastiano Forte, Lucio Leoni
Produttori: Federico Leo e Sebastiano Forte
Sebastiano Forte: chitarra, rhodes, synth, basso e voce
Federico Leo: batteria e voce
Lucio Leoni: voce
Recordered by i TU (Fattoria Sonora, Roma)
Mixed by Jacopo Dell’Abate
Mastering: VDSS Recording
Distribuzione digitale: Believe
Etichetta: Altipiani
BIO:
I TU sono una band formata da due persone. Qualcuno direbbe che una band in due non si può fare, i TU sono d’accordo con loro.
Quei due comunque sono Sebastiano Forte e Federico Leo, suonano la chitarra il primo e la batteria il secondo, ma poi succedono tante altre cose. Hanno iniziato improvvisando jazz radicale, poi hanno vinto il “Premio delle Arti” indetto dal conservatorio di Frosinone nella categoria pop, e il premio in denaro li ha indotti a pensare che il pop fosse la loro strada, solo che non hanno mai capito cosa fosse veramente il pop.
Hanno pubblicato un album di improvvisazioni e canzoni nel 2015 per Altipiani, dal titolo “Non avrai altro duo all’infuori di”, e hanno suonato molto. Poi hanno scritto un altro album che non è mai uscito perché erano convinti che nessuno lo avrebbe mai ascoltato e si sono messi a fare video divertenti (almeno secondo loro) a sfondo musicale. Raiplay ha prodotto una loro serie dal titolo “Happy Birthday TU”, una serie di puntate celebrative dei compleanni dei grandi della musica italiana, e uno speciale per Sanremo.
Sono stati inviati tra il pubblico del Primo Maggio per RAI3 Social, e suonato alla presentazione di Sanremo 2020 al Blue Note di Milano. Durante la pandemia hanno prodotto una serie casalinga dal titolo “Musicasetta”, un progetto che ha coinvolto comici e comiche, attori e attrici, giornalisti e giornaliste ma anche il sindacalista Yvan Sagnet o la partigiana ultranovantenne Teresa Vergalli.
Hanno scritto la sigla finale di “Data Comedy Show”, programma in onda su Rai2 in seconda serata condotto da Francesco De Carlo, in cui erano sempre in scena, ma in penombra. Sempre con Francesco De Carlo hanno scritto molte canzoni che hanno suonato in giro, anche in uno speciale per Data Comedy Show. Quest’anno ritornano con la serie da cui sono partiti, “Posiscion TU”, in cui analizzano e risuonano la seconda posizione della classifica dei singoli più venduti in Italia, e stanno lavorando a un disco nuovo che è quello vecchio che non hanno mai fatto uscire, ma le canzoni le cantano anche altri amici: Avincola, Lucio Leoni, Pino Marino, Francesco Forni e altri.
COMUNICATIO STAMPA
FABRIZIA FEREZZOLI
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!