HOTEL MONROE – Il nuovo singolo “ASPETTANDO IL BLU”
Dal 20 gennaio sarà disponibile su tutte le principali piattaforme il nuovo brano degli Hotel Monroe “Aspettando il blu”, ispirato dal progetto “Nuovi Mondi – Prison Tour” che nel corso del 2022 ha portato la band parmigiana a suonare in molti degli Istituti Penitenziari italiani.
“Le sonorità di questa ballata chitarra/voce – dichiara Nicola Pellinghelli – sono abbastanza lontane da quelle tipiche degli Hotel Monroe. Abbiamo deciso però di pubblicare questo brano, che di fatto anticipa di qualche settimana l’uscita del nostro nuovo singolo, perché crediamo sia diventato parte integrante di questo progetto che ci sta dando tanto come band e come persone”.
“Il fulcro del “Nuovi Mondi – Prison Tour” – continua Roberto Mori – era proprio quello di mettere in contatto la società esterna con la comunità carcere. Ed è stata una esperienza incredibile perché è proprio quello che è accaduto: il mondo è entrato nel carcere, con la nostra musica e i nostri racconti, e allo stesso tempo il carcere è “uscito” attraverso un’emozione, che è poi diventata una canzone. Aspettando il blu è questo: una storia che arriva dal carcere, che racconta emozioni, che parla di persone”.
Gli Hotel Monroe sono Roberto Mori (Voce), Nicola Pellinghelli (Synth/Programmazione/Basso), Enrico Manini (Chitarre), Marco Barili (Batteria) Luca Sardella (Basso). Nel 2019 hanno pubblicato il loro primo disco Corpi Fragili.
ASPETTANDO IL BLU – CREDITS
Registrato presso “L’Accademia – Centro musicale polivalente” (PR)
Produzione artistica: Hotel Monroe, Dan Cavalca
Autore: Lorenzo Manini
Compositore: Enrico Manini
Recording: Giovanni Pigino
Arrangiamento: Nicola Denti
Editing e Mixing: Dan Cavalca
BIO
Hotel Monroe prende vita dalle ceneri del progetto cover-band “Moon Walk”, nato nel 2005 a Tizzano Val Parma, un piccolo paese sull’Appennino parmense.
L’ Alternative Rock Band è formata da: Roberto Mori (Voce) – Nicola Pellinghelli (Synth/Programmazione) – Enrico Manini (Chitarre)– Marco Barili (Batteria) Luca Sardella (basso).
Nel 2016 pubblicano il primo lavoro inedito autoprodotto “Alchemica EP”, preceduto dal singolo con videoclip “Cyberia”.
“Alchemica Tour” ha visto la band esibirsi in tutta la penisola su palchi via via sempre più importanti come l’opening a The Zen Circus, la partecipazione a Pistoia Blues Festival per citarne alcuni.
Il 2017 è segnato dalla collaborazione come “resident band” in un locale denominato “Hotel Monroe – Live Club”. Quell’esperienza ha spinto il gruppo a partire per un viaggio di ricerca e scrittura e dopo un crowdfunding di successo su Musicraiser, iniziano le registrazioni del primo album con la produzione di Roberto Drovandi (Stadio).
“L’Ultima Cosa Che ft. Dank” è il primo singolo estratto dal nuovo disco, con il quale si aggiudicano il premio “Metropolitano.it” come “Miglior Band”. Il 12 aprile 2019 gli HM pubblicano il primo album dal titolo “Corpi Fragili” distribuito dall’etichetta Twins104/Believe Digital, anticipato dal singolo con videoclip “Ho Visto l’Amore Cambiare Colore”. Il cd fisico include il bonus track “Under The Ash”, colonna sonora del lungometraggio “Sotto la Cenere”.
Dopo il primo lockdown si chiude il capitolo “Corpi Fragili” con il terzo ed ultimo singolo “Rebecca”.
All’alba del 2022, a 10 anni dalla sua prima stesura, HM pubblica il singolo “Cyberia ReEvolution”: una rivisitazione del primo singolo “Cyberia” con un nuovo testo che esplora un futuro cupo e distopico e un suono che rispecchia l’evoluzione della band.
BRANO NEL WEB
YouTube Music: https://youtu.be/cca_hEkivKM
Apple Music: https://music.apple.com/it/album/aspettando-il-blu-single/1661773673
Spotify: https://open.spotify.com/album/6PbpfEBZAWcM7gKAU9huHE?si=WKwUpbicTOWcru8Pb6QNpg
Qobuz: http://open.qobuz.com/album/wayajkha5ybqa
BAND NEL WEB
WebSite: https://hotelmonroe.it/
Facebook: https://www.facebook.com/hotelmonroe
YouTube: https://www.youtube.com/@HotelMonroe
Instagram: https://instagram.com/hotel_monroe/
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.