GIANNI ROJATTI: WORKSHOP DI CHITARRA “Tecnica, Fraseggio ed Esercizi, più schegge Impaz …
Gianni Rojatti è uno dei chitarristi rock più significativi del panorama italiano. Questa settimana, giovedì 9 gennaio alle ore 17:00, sarà a Cagliari per tenere un workshop di chitarra elettrica presso il locale Lima-Lima. L’appuntamento si chiama “Tecnica, Fraseggio ed Esercizi, più schegge impazzite di chitarra Shred, Progressive e Punk” e sarà una lezione ricca e variegata, rivolta a chitarristi elettrici di ogni livello che vogliono confrontarsi con le moderne possibilità e contaminazioni del linguaggio chitarristico rock. Nell’ambito della musica strumentale Rojatti ha inciso alcuni degli album più considerevoli degli ultimi anni: “Deep Forest” (con Gregg Bissonette alla batteria), “Speak” con gli Strings 24 (con Andy Timmons, Kiko Loureiro, Mattias Eklundh), “Racer Cafè” con Giacomo Castellano e con “Metallo Beat” e Arriver” i Dolcetti. Per questo, uno spazio speciale del workshop sarà dedicato a al songwriting, all’arrangiamento e all’approccio alla produzione, ovvero agli elementi necessari per scrivere e registrare la propria musica: una guida su come concretizzare in un prodotto finito le proprie idee musicali. Non mancherà lo spazio per condividere aneddoti ed esperienze legati alle tante collaborazioni artistiche e professionali di Rojatti, momento reso speciale dalla presenza di Enrico Sesselego amico e stretto collaboratore del chitarrista che ha mixato e contribuito alla registrazione di diversi (“Deep Forest”, “Racer Cafè” “Arriver” …). Il Workshop è organizzato e presentato da Lima Lima ed Enrico Sesselego. Il costo dell’evento è di 15€ a persona e i posti sono limitati. LIMA LIMA via Iglesias 6/A CAGLIARI Per Info e prenotazioni: 320/3274196 GIANNI ROJATTI.
Gianni Rojatti è considerato uno dei chitarristi più significativi dell’attuale panorama rock strumentale italiano; la rivista Guitar Techniques l’ha definito così: “Gianni è un grande chitarrista che può orgogliosamente accostarsi a nomi come Satriani, Holdsworth o Vai. Nonostante siano presenti nella sua musica elementi di questi chitarristi, Gianni vanta uno stile profondamente personale e riconoscibile.” Si occupa di didattica sulle principali riviste di settore italiane dal 2003 e dal 2012 coordina la sezione Didattica di Accordo.it di cui è Direttore Artistico. Negli anni ha intervistato, trascritto e realizzato lezioni con Guthrie Govan, Paul Gilbert, Greg Howe, Marty Friedman, Tony MacAlpine, Tosin Abasi. Per Accordo.it ha pubblicato il manuale per chitarra elettrica “Tecnica, Fraseggio & Esercizi” giunto alla quarta ristampa mentre, in precedenza, pubblicati da Playgame e distribuiti i tutta Europa da Carish, i due Dvd didattici “Tecnica: String Skipping” e “Suonare Nello Stile di Andy Summers”. Nell’ambito della musica strumentale ha inciso alcuni degli album più considerevoli degli ultimi anni: Deep Forest (con Gregg Bissonette alla batteria), Speak con gli Strings 24 (con Andy Timmons, Kiko Loureiro, Mattias Eklundh), Racer Cafè con Giacomo Castellano e Metallo Beat e Arriver con i Dolcetti. Il suo progetto principale sono proprio i Dolcetti, duo strumentale di rock, progressive ed elettronica con il quale nel 2016 è stato invitato da Steve Vai come unico opening act per il “Passion & Warfare 25Th Anniversary Tour”. Nel 2017 è stato uno dei chitarristi titolari dell’“Ibanez RG 30th Anniversary Tour” assieme a Cesareo e Marco Sfogli. Dal 2019 coordina la direzione musicale del festival “City Of Guitars” (Locarno, CH) suonando e collaborando con artisti come Billy Gibbons, Irene Grandi, Stef Burns, Paul Young, Federico Poggipollini, Maurizio Solieri, Federico Malaman, Fabio Valdemarin… Tra le altre collaborazioni vanno ricordate quelle con Pat Torpey (Mr. Big), Glen Matlock (Sex Pistols), Franco Califano
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.