GIACOMO VOLI nuovo vocalist dei Rhapsody Of Fire
Dopo indiscrezioni, supposizioni, foto misteriose e ipotesi di ogni tipo da parte degli addetti ai lavori ma soprattutto dei fan, la band symphonic power metal RHAPSODY OF FIRE ha reso noto oggi pomeriggio sulle loro pagine social chi sostituirà alla voce Fabio Lione, la cui uscita dal gruppo era stata ufficializzata alcune settimane fa. Si tratta del reggiano GIACOMO VOLI, finalista della discussa edizione 2014 di The Voice of Italy (quella vinta da Suor Cristina, per intenderci, arrivata in finale appunto con Giacomo), frontman della band metal veneziana dei TeodasiA (di cui è appena uscito il nuovo album, “Metamorphosis”) , e che da tre anni porta in giro per tutta Italia il suo progetto solista, oltre ad avere militato per anni in band- tributo ai grandi nomi dell’ hard rock, come Van Halen (5150) e Deep Purple (California Jam). Ma soprattutto Giacomo ha già avuto occasione di collaborare con i Rhapsody, avendo partecipato ai cori nel loro ultimo album , “Into the Legend”, un aspetto che sicuramente ha influito sulla decisione finale.
L’annuncio è stato dato attraverso la pubblicazione di un video. Sulla pagina Facebook della band, che conta più di mezzo milione di followers (ricordiamo che i Rhapsody sono amatissimi all’estero) , erano state fatte le ipotesi più disparate, attraverso commenti e post. Ma negli ultimi giorni già parecchie persone avevano ipotizzato l’arrivo di Voli. Ricordiamo che in una recente intervista il gruppo aveva parlato del loro futuro e aveva sottolineato l’importanza dei fan e di come avrebbero potuto dare loro tutto il sostegno possibile, nell’ attraversare una fase di transizione così importante. Nella stessa intervista Alex Staropoli, uno dei fondatori, aveva affermato anche che i Rhapsody of Fire non si sarebbero fermati, rimarcando il fatto che sono comunque una band, un “brand”, un ‘ idea, un concept , e un modo di vivere la musica.
Non ci resta che attendere i prossimi passi .
Francesca Mercury
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.