FICKLE FRIENDS, I PRIMI TRE SINGOLI ESTRATTI DAL NUOVO ALBUM
A DISTANZA DI UN ANNO DALL’ALBUM DI DEBUTTO ENTRATO IMMEDIATAMENTE NELLA UK TOP 10 FICKLE FRIENDS TRA LE BAND DIY PIÙ AMATE E COERENTI DEL REGNO UNITO PRESENTANO I PRIMI TRE SINGOLI ESTRATTI DAL NUOVO ALBUM DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE COOKING VINYL / EGEA MUSIC / THE ORCHARD
‘Amateurs’
‘Pretty Great’ guarda il video
‘Eats Me Up’ guarda il video
A distanza di un anno dall’album di debutto, l’attenzione della band Fickle Friends è stata tutta focalizzata sulla realizzazione di nuovo materiale. “Amateurs” è il primo singolo pubblicato e segna l’inizio di una nuova fase per l’amatissima band britannica. Una vivace esplorazione degli inizi di una storia d’amore, il brano segna un cambio di rotta per il gruppo: il nuovo lavoro è prodotto e masterizzato in autonomia, e il suono è ancora migliore di prima. “ ‘Amateurs’ came about because we were trying to think outside the (Fickle Friends) box. The song is about being in a relationship for which you feel unequipped, and realizing it isn’t worth sticking it out for the sake of not being “alone” in a society that views being unattached as a sign of inadequacy.” (Natassja Shine)
Dopo ‘Amateurs’ è la volta di ‘Pretty Great’. la seconda anticipazione, accompagnata dal video ufficiale, è una perfetta combinazione che viaggia sulle tonalità indie-pop. Il brano richiama lo spirito inibito di ‘Last Friday Night’ di Katy Perry e di “Now I’m In It” di Haim, ma con una corrente pulsante che sostituisce i temi trattati dei veri problemi della vita con feste, divertimento e incoscienza. “’Pretty Great came’ about after a long day of writing, starting ideas and not really loving anything we came up with. We called it quits around 9 and opened some wine and listened to a couple Sheryl Crow songs. Jack just kinda started jamming on the guitar and the words and melody literally fell out of my mouth. We wrote the song in like…an hour and didn’t know if it was a joke or actually the best thing ever…in the morning we decided it was the latter” The video is just kinda a comment on today’s society. Always on our phones. Not really present. Two people are torn away from that and form a real connection and it’s beautiful :)”
‘Eats Me Up’ è l’ultimo singolo estratto dal nuovo album in arrivo questo 2020 per Cooking Vinyl. Il brano è un inno euforico e ricco di groove di cui Natti dice: “When we took some time away to write this new album it was a welcome break, but I found myself using social media as my main way of keeping up with things. It’s a very tricky headspace to be in and there were moments where I felt very alienated, depressed, frustrated, jealous…and scared to say anything at risk of being shamed. Everyone who has access to these online platforms has a voice. They can build you up and tear you down in one tweet. ‘Eats Me Up’ is about my relationship with that and how we all need to learn to find space away from it all. Matt Haig’s book ‘Notes of a Nervous Planet’ really resonated with me and the lyrics took form whilst I was reading that.”
Fickle Friends rimangono una delle band DIY più coerenti e strutturate del Regno Unito. Il loro album di debutto ‘You Are Someone Else’ è andato dritto in TOP 10 appena pubblicato e da lì a poco la band, reduce da anni e anni di concerti, si è esibita al prestigioso Shepherd Bush Empire di Londra, registrando il tutto esaurito: la consacrazione di una carriera brillante, che gli ha portati a perfezionare il loro groove unico, attraverso l’uso di sintetizzatori pop e chitarre.
Da allora è passato un anno, durante il quale l’attenzione di Fickle Friends è stata tutta focalizzata sulla realizzazione di nuovo materiale. Ora sono tornati nel pieno controllo del metodo di scrittura, di registrazione e produzione, e i due nuovi brani segnano l’inizio di una nuova fase per l’amatissima band britannica.
Hanno chiuso il 2019 su una scia di positività con diversi concerti sold out in UK, che gli ha portati a testare parte della nuova musica che ora sono pronti a condividere con tutti i loro fans.
Elisa@tuttorock.com & Segreteria@tuttorock.com - Nata il 19 luglio 1997, diplomata in amministrazione finanza e marketing articolazione sistemi informativi aziendali nel 2016. Appassionata di basket, ho deciso di fare l'ufficiale di campo a livello regionale e tornei nazionali. Da un paio d'anni per Tuttorock mi occupo di pubblicare sul sito news, recensioni, concerti, interviste e in generale di tutta la parte di segreteria come richieste e informazioni.