FAITH KIDDO – “NEW SKIN” TRA VELENO, IRONIA E SARCASMO
Faith Kiddo, l’alter ego di Federica Baraldi, voce rock grintosa e pura, ci presenta il suo nuovo singolo New Skin. Il brano – con un ritmo trascinante e frizzante – ha anticipato l’uscita dell’EP Venom With Glitter, uscito a fine aprile. Questo interessante singolo ha il testo di Federica Baraldi, musica Federica Baraldi ed Erica Noventa (Kimerica). Faith Kiddo nasce dall’esigenza di Federica Baraldi di sopravvivere, ce lo racconta durante l’intervista. Come ci racconta l’artista, “è un inno alla vanità, un’ammissione di colpa, nata durante una notte di fine estate sull’asfalto di una strada deserta ed è una bambola in continua evoluzione”, con tanto da tratteggiare sulle emozioni e “tanto da raccontare sulle relazioni personali” ma anche sociali e storiche del quotidiano. L’impazienza ed urgenza dei nostri tempi.
“Non dobbiamo apparire in funzione degli altri”
Questa eccitantissima perversione di vita odierna: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe; il risultato, una società frenetica, stressante, liquida. Faith Kiddo è la parte sognante, intensa, tenace e coraggiosa di Federica. La parte umana e la parte artistica che si incontrano.
Abbiamo raggiunto e intervistato Federica che ci ha parlato di New Skin, del suo alter ego, di quanto la musica sia importante e imprescindibile nella sua vita. Il tratteggio delle emozioni è uno spunto anche prezioso sulla società frenetica e liquida di oggi.
New Skin è un brano molto originale: si notano le influenze di MTV degli anni ’90, il pezzo – come ci ha raccontato l’artista – ha “una forte componente pop con un bit molto graffiante”, questo per sottolineare il significato forte del brano ed il suo tratteggio emozionale.
Parliamo del tuo ultimo singolo “New Skin”: quando nasce, qual è il filo conduttore della canzone e quando l’hai composta?
“New Skin l’ho composta un po’ di getto poco prima della pandemia. Ero stufa di vedere foto sui social perennemente ritoccate, inconsciamente cercavo anch’io una sorta di perfezione ogni volta che pubblicavo qualcosa. Sia chiaro: io sono molto vanitosa, lo sono sempre stata. Ma vedevo in questa ricerca di perfezione molta ipocrisia. Mi sono messa a scrivere ed è venuta fuori New Skin!”
Il tuo nome artistico è l’alter ego di Federica: come nasce e che parte rappresenta di te?
“Faith Kiddo nasce insieme a Federica, in realtà. È una parte di me che aveva bisogno di emergere e non di continuare ad essere repressa. È la parte più aggressiva forse, quella che nella vita di tutti i giorni devo tenere a bada”
Qual è la tua esigenza narrativa? Cosa vuoi raccontare?
“L’esigenza personale è quella di non reprimere più una parte di me che considero importante: Faith Kiddo è tenacia, è coraggio, è ambizione. Tutte cose che non posso e non voglio nascondere. L’esigenza narrativa invece è quella di poter portare il mio esempio a tutti coloro che si sentono come me un po’ fuori posto in questo mondo, è il mio modo di dire “non siete soli”. Voglio raccontare il punto di vista di una che fin da bambina era quella agitata, quella che doveva stare calma ma calma non è mai stata”
Un inno all’apparenza, hai definito questo singolo: è la società liquida usa e getta di cui già parlava il sociologo Bauman
“Mi lusinga molto questo parallelismo con la società liquida di Bauman ma d’altra parte è quello che effettivamente ho vissuto quando ho scritto New Skin: apparire prima di tutto e guai a diventare obsoleti. C’è una frenesia allucinante nella società di oggi, tutto continua a cambiare e di fatto non ci rimane nulla di duraturo”
Ogni aspetto della vita può essere modellato artificialmente: non c’è più nulla di solido e sincero nella nostra società? C’è salvezza?
“Sai, io credo che ci sia salvezza in realtà, la sincerità esiste ancora. Forse non abbiamo avuto il tempo di educarci ai cambiamenti, per cui ci sembra tutto finto e falso, ma le cose stanno cambiando. Anche il nostro modo di stare sui social è cambiato nel tempo: pensiamo alle aziende di cosmetici che chiedono alle e agli influencer di non usare filtri quando sponsorizzano i prodotti su instagram o tiktok. C’è più consapevolezza oggi di 10 anni fa sicuramente, la strada è lunga ma ce la possiamo fare. E poi io sono un’inguaribile romantica e sono convinta che nel 99% della musica che ascoltiamo ci sia sempre verità e sincerità da parte dell’artista”
Un’ultima domanda: come ti rapporti e interagisci con i social?
Ci puoi anticipare i tuoi prossimi progetti, anche live: Porterai Faith Kiddo live?
“Con i social ho un rapporto abbastanza sano, non condizionano le mie giornate ma credo che siano un canale importante per promuovere la mia musica”
“Faith Kiddo live spero di portarcela “as soon as possible”, il palco è il mio posto sicuro e felice. Mi sto dando da fare per organizzare qualcosa a partire da quest’autunno, vi tengo aggiornati!”
Alessandra Paparelli
Alessandra Paparelli speaker e conduttrice radiofonica, collabora e lavora con diverse riviste e giornali cartacei. Conduco il venerdì un programma di politica su RID RADIO INCONTRO DONNA 96.8 fm su Roma e nel Lazio. Scrivo e collaboro sul quotidiano in edicola La Notizia, pagina culturale, attualità, spettacolo (in edicola a Roma, Milano e Napoli).