Now Reading
FABRIZIO PATERLINI annuncia ‘TRANSITIONS II’

FABRIZIO PATERLINI annuncia ‘TRANSITIONS II’

Fabrizio Paterlini 1

FABRIZIO PATERLINI dopo la pubblicazione lo scorso novembre di ‘Transitions I’ – il primo capitolo della trilogia dedicata alle ‘microstorie’ per piano solo – è in arrivo il 27 marzo ‘Transitions II’, il secondo episodio, a cui farà seguito, nei prossimi mesi, ‘Transitions III’

‘TRANSITIONS’ II  27 marzo, formato digitale
etichetta: Memory Recordings
distribuzione: Believe Distribution

 Distractions – The Wind, The Sea – Gentle Thoughts – Unsaid – The Long Path To Imperfection – That Feeling, Though – Autumn Theme – Hours Passing

Fabrizio Paterlini in concerto sabato 28 marzo  Milano – Auditorium Ottava Nota
Via Marco Bruto, 4
inizio concerti ore 21

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link http://bit.ly/38RgX7D
Memory Recordings feat. Piano Day
oltre a Fabrizio Paterlini, si esibiranno anche altri artisti Memory Recordings: Olivia Belli, Manuel Zito e Francesco Nigri

Tra i migliori esempi di neo-classica italiana, dotato di una forte eleganza compositiva dal trasporto emotivo, Fabrizio Paterlini prosegue, a pochi mesi dalla pubblicazione di ‘Transitions I’, la trilogia dedicata alle ‘microstorie’ per piano solo con ‘Transitions II’, il secondo episodio in arrivo in digitale il 27 marzo (Memory Recordings/Believe Digital). Registrato ai DigiTube Studio di Mantova, con l’ausilio di Carlo Cantini al mixing e mastering, ‘Transitions II’ prosegue il percorso delle ‘microstorie’ intraprese da Paterlini a novembre 2019, con la pubblicazione del primo capitolo, registrato in occasione di un live nella bellissima location di Villa Dionisi a Cerea la scorsa estate.

‘Quante emozioni sei in grado di provare in un minuto?’

Partendo da questa ambiziosa domanda, Fabrizio Paterlini racconta storie in musica della durata di un minuto o poco più, un progetto personale ed emozionante che fa da preludio a questi brevi momenti per piano solo.

La trilogia arriva a pochi mesi dalla pubblicazione della remastered version di ‘Autumn Stories’ –  tra i dischi più noti di Fabrizio Paterlini risuonato ex novo con l’aggiunta di nuovi strumenti – e da un lungo tour che ha visto Paterlini esibirsi nelle principali città europee, con concerti quasi ovunque esauriti, a dimostrazione del riconoscimento da parte di pubblico e critica che il talentuoso artista sta ricevendo anche al di fuori dei confini nazionali. Il tour dello scorso anno, che si è concluso a dicembre 2019, ha toccato città, fra le altre, quali Berlino, Mosca, Madrid, Barcellona ed Utrecht, mentre per il nuovo anno sono già state annunciate le prime date live, con appuntamenti in Russia, Spagna, Olanda, Germania ed Italia, per un’unica data a Milano, Piano Day, il 28 marzo.

Il tour di ‘Transitions 2020’riserverà uno spettacolo particolare: gli spettatori saranno infatti avvolti da un video che verrà proiettato mentre Paterlini suonerà, non stop per circa quaranta minuti, i temi delle microstorie pubblicate in ‘Transitions’.

La trilogia verrà poi pubblicata in vinile, in un’esclusiva edizione speciale, corredata da un booklet davvero particolare, ovvero una collezione di poesie e fotografie, raccolte tramite una “open call” pubblicata lo scorso autunno su web, da poeti e fotografi di tutto il mondo che hanno scelto le microstorie di Paterlini come ispirazione per le loro opere.

BIO

Fabrizio Paterlini, musicista e compositore, ha scelto il pianoforte come strumento d’elezione.

Nato a Mantova il 22 Febbraio del 1973, ha iniziato a suonare pianoforte all’età di sei anni e da quel momento in poi la musica per Fabrizio è stata una scelta fatta ogni giorno ed esplorata in ogni suo aspetto.
Ha studiato cinque anni al conservatorio di Mantova, conseguendo la licenza di teoria e solfeggio. Negli anni giovanili ha suonato moltissimo con gruppi locali, le sue mani hanno instancabilmente affrontato i classici del rock e composto e rielaborato brani inediti d’ispirazione prog-rock.

Nel 2006 la svolta. Comincia a comporre musica per pianoforte solo e nel 2007 pubblica con l’etichetta “Music Center” il suo primo cd “Viaggi in aeromobile”. L’album, accolto favorevolmente dalla critica, s’inserisce nel genere neo-classico e, come spesso accade ai musicisti indipendenti, attraverso il passaparola ha una buona diffusione su internet.

E’ grazie a tali consensi che Paterlini, grazie a donazioni dal web, pubblica, nello stesso anno, il secondo CD per pianoforte solo con il titolo “Viandanze”.

Tante le collaborazioni che nascono on-line, in un’ottica di reciprocità in cui i materiali artistici vengono scambiati, anche senza passaggio di denaro. In questo panorama virtuoso si affacciano collaborazioni a scopo benefico. Fra queste, spicca il bel documentario “Controvento, senz’olio”, realizzato dalla Fondazione Berro che vede la partecipazione di artisti di primo piano, quali Alda Merini, Mauro Corona, Pino Insegno e tanti altri. La musica di Paterlini avvolge le parole dei protagonisti e ne diventa una suggestiva colonna sonora.

Nel mese di dicembre 2010 pubblica “Fragments Found”, ottenendo un buon successo di pubblico e ottimi riscontri dalla stampa specializzata, soprattutto internazionale: “sin dal primo ascolto, il tocco e il timbro di Paterlini è immediatamente riconoscibile, così come lo è la capacità di comprendere quando lasciare spazio alle note e quando incedere con maggiore decisone” (Lionel Mint, Fluid- Radio, Inghilterra).

Nel mese di novembre 2011, l’etichetta nipponica INPARTMAINT/P*DIS (che distribuisce nella Terra del Sol Levante fra gli altri, Dustin O’Halloran, Max Richter ed Ólafur Arnalds) lancia in esclusiva sul mercato giapponese il doppio CD “Fragments Found + Viandanze”, che va “SOLD OUT” nei primi 2 mesi dalla pubblicazione.

Nel 2012 pubblica il CD “Autumn Stories”, una raccolta di 14 brani scritti, registrati e messi on- line uno a settimana nel precedente Autunno.

Il 2013 si apre con la sua partecipazione al “Piano Anders_#3” festival in Belgio e prosegue con la pubblicazione del quinto album “Now”, che vede la partecipazione di Davide Costa all’elettronica e di un quartetto d’archi. L’album è poi pubblicato in Giappone dall’etichetta PDIS/Inpartmaint. La condivisione sempre più capillare delle sue musiche in rete, lo ha portato, nello stesso anno, in Russia (Mosca e San Pietroburgo) in Novembre, assieme a Roberto Cacciapaglia.

Nel 2015, ha suonato in Germania, in Russia (registrando sold out in San Pietroburgo e più di 1100 persone a Mosca presso la prestigiosa Svetlanov Hall), in Slovacchia (tutto esaurito alla National Slovak Radio Hall). Nel mese di Dicembre dello stesso anno, ha pubblicato il doppio vinile “Live in Bratislava”, proprio relativo al concerto tenuto nella capitale slovacca.

Nel 2016 fonda la sua etichetta discografica, “Memory Recordings”, con la quale intende dare voce al movimento “neo-classico”, principalmente italiano. L’etichetta, tuttora in attività, vanta già numerose pubblicazioni che hanno avuto un meritato riscontro internazionale.

Nel 2017 pubblica “Secret Book”, album che presenta live a Berlino e a Milano prima di una pausa che durerà fino al febbraio 2018, quando pubblica un nuovo album per piano solo “Winter Stories”.

Per l’occasione Paterlini, primo in Italia, decide di registrare in diretta video i nuovi brani, pubblicandone uno al giorno dalla sala di casa sua. L’album ha una diffusione capillare che fa da preludio ad una serie di esibizioni in Europa (Svizzera e Germania) e ad un esteso tour in Russia.

Il 2018 consacra la musica di Paterlini, ancora una volta, in rete: i suoi brani vantano più di 60 milioni di ascolti, con una media di circa 1 milione di ascoltatori mensili su Spotify, facendone uno dei pianisti italiani più ascoltati nel mondo, secondo solo a Ludovico Einaudi.

A marzo 2019 Paterlini pubblica ‘Autumn Storie’ remastered edition, la rivisitazione di uno dei suoi dischi più noti con l’aggiunta di nuovi strumenti.

29 novembre 2019: ‘Transitions’ EP segna una nuova fase del processo creativo del talentuoso pianista. Registrato in presa diretta dalla recente live session di luglio, il nuovo lavoro apre le porte ad un rinnovato respiro internazionale, già confermato dai numerosi concerti esauriti in Europa.

PROSSIMI CONCERTI

28 marzo, Milano (Piano Day)
9 aprile, S. Pietroburgo (RU)
11 aprile, Mosca (RU)
6 maggio, Barcellona (ES)
7 maggio, Barcellona (ES)
8 maggio, Madrid (ES)
5 giugno, Diskmuide (BE)
6 giugno, Rotterdam (NL)
7 giugno, Eindhoven (NL)
9 giugno, Berlino (DE)

ascolta ‘Transitions I’: https://spoti.fi/37gjojA

http://www.fabriziopaterlini.com – http://www.fabriziopaterlinirecords.com – http://www.facebook.com/fabriziopaterlini – http://www.soundcloud.com/fabrizio-paterlini

Fabrizio Paterlini