ETTA – “Nervous” è il nuovo singolo
E’ disponibile su store digitali e piattaforme di streaming “Nervous” il nuovo singolo di Etta, prodotto da V_Rus, pubblicato da B Music Records e distribuito da ADA Music Italy.
“Nervous” è il primo dei singoli che anticiperanno il nuovo disco di Etta, in uscita il 3 maggio, svelando man mano il nuovo concept album.
La narrazione sarà soprattutto incentrata sul digital storytelling che vedrà coinvolte le principali piattaforme social di Etta, attraverso video, reel, trailer e sondaggi online. A partire dal 23 febbraio verranno introdotti, uno alla volta, tramite il racconto di una psichiatra, dei personaggi che impersonificano i singoli in uscita nei prossimi mesi. Il collegamento tra questi personaggi è la clinica nella quale interagiscono giornalmente con colloqui psichiatrici e terapie di gruppo, nell’attesa della creazione di un farmaco “miracoloso” capace di guarire ogni paziente.
“Nervous” si ispira al personaggio “Jason Voorhees”, protagonista della saga horror Venerdì 13.
Il Jason 2.0 di Etta è un personaggio sociopatico, aggressivo e totalmente privo di empatia, ma allo stesso tempo colorato e autoironico.
È un paziente insofferente che trasforma i piccoli inconvenienti quotidiani in tragedie senza precedenti. Diventano per lui problemi seri: i ritardi dei treni, le file al supermercato, il traffico cittadino, le commesse invadenti e il rumore dell’aspirapolvere dell’anziana vicina di primo mattino. Cose a cui siamo abituati ma che sono il frutto di atteggiamenti menefreghisti e individualisti. Jason, totalmente incapace di gestire i contrattempi, inizia a covare odio, risentimento e rancore nei confronti della società che sembra non interessarsi a lui e alle sue necessità. Non riuscendo ad accettare il mondo e a relazionarsi con esso, Jason 2.0 utilizza una motosega contro coloro che non si preoccupano dei suoi bisogni.
Jason 2.0 sarà ascoltato da una psichiatra che analizzerà il suo profilo e lo confronterà con quello degli altri pazienti candidati per l’assunzione del farmaco, come quello di una pornostar, che conosceremo meglio nelle prossime settimane.
Etta prosegue nel suo intento di veicolare messaggi e stimolare il dibattito, attraverso la musica, su temi come: gender gap, pregiudizi, malessere psicologico ed emancipazione femminile. Un rock potente e accattivante e una scrittura contemporanea, irriverente e autoironica sono gli elementi che ritroviamo in questi nuovi brani prodotti magistralmente da V_Rus.
http://ada.lnk.to/nervous
www.instagram.com/ettadimarcoofficial
www.facebook.com/ettadimarcoofficial
www.youtube.com/ettadimarcoofficial
https://vm.tiktok.com/ZSmwFkke/
https://www.facebook.com/bMusicRecords
https://www.instagram.com/b_music_records/
“Nervous” è prodotto da V_Rus
Autore: Maria Antonietta Di Marco
Compositore: Vincenzo Russo
Label: B Music Records
Distribuzione: ADA Music Italy
Biografia Etta
Etta è una cantate italiana, attiva dal 2017, che collabora con il producer V_Rus.
A febbraio 2024 pubblica il singolo “Amadeus”, un inno punk sulla parità di genere. La notizia viene ripresa dal Tg1 Rai, Blob Rai 3 e da testate come RollingStone, Il Secolo XIX, Il Mattino, Il Corriere; Etta viene intervistata da Jo Squillo, nell’ambito del programma La Volta Buona della Balivo in onda su Rai 1, e coinvolta in una serie di Talk a Sanremo. “Amadeus” viene, inoltre, presentato da Fiorello nel suo programma ed utilizzato come base per uno sketch dallo stesso Amadeus.
Nel 2023 Etta vince Arezzo Wave come “miglior progetto giovane” e chiude il tour estivo esibendosi sul main stage del MEI, in Piazza del Popolo, insieme ad artisti come: Manuel Agnelli, Elisa, Dolcenera e altri.
Partecipa al concertone del Primo Maggio a Roma dove presenta il singolo “Mille Pare” (B Music Records / ADA Music Italy) in diretta Rai suonando davanti a trecentomila persone. Il brano entra nelle playlist editoriali di Spotify “Rock Italia” e “Sangue Giovane” mentre il videoclip viene presentato in anteprima da Billboard Italia. In quell’occasione Piero Pelù, intervistato per il podcast Tintoria, invita Etta ad aprire i suoi prossimi concerti.
A dicembre 2022 esce l’Ep Stress, anticipato dal singolo “Stressata” il cui videoclip, presentato in anteprima da Repubblica, è inserito in rotazione su cinquemila schermi delle Metro e degli aeroporti italiani. “B4”, prima traccia dell’Ep entra nelle playlist editoriali di Spotify “New Music Friday” e “Rock Italia” mentre su Amazon Music viene inserita in “Novità Rock”.
“Mi piaci perché” esce a luglio 2022, si tratta di una reinterpretazione di Etta del brano di Vasco Rossi contenuto nell’album Bollicine uscito nel 1983. Il brano sancisce a tutti gli effetti la svolta rock di Etta che passa dal pop ad un sound più estremo.
A gennaio 2022 esce il singolo “P.O.P.”, inserito in diverse playlist di Apple Music ed accompagnato dal videoclip presentato in anteprima dal quotidiano Il Mattino. Nel 2021 con il singolo “Woman” Etta vince Area Sanremo passando direttamente alle selezioni di Sanremo Giovani.
A ottobre 2021 partecipa a X Factor con il suo inedito “Bam Bam” ricevendo 4 si dalla giuria formata da Manuel Agnelli, Emma, Mika e Hell Ration.
COMUNICATO STAMPA
SOLLEVANTE PRESS OFFICE
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!