Now Reading
Esce oggi THAT’S THE WAY – VOLUME 1 – compilation Black Candy per SCUOLA …

Esce oggi THAT’S THE WAY – VOLUME 1 – compilation Black Candy per SCUOLA …

La musica indipendente a sostegno della Scuola Calcio LEBOWSKI

 Esce oggi
That’s the Way – Volume 1
la compilation edita dell’etichetta fiorentina Black Candy Records
per l’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Storico Lebowski

Centro Storico Lebowski e Black Candy Records possono sembrare, ad un primo e superficiale sguardo, due realtà molto diverse tra loro: una società sportiva dilettantistica e un’etichetta discografica indipendente hanno all’apparenza ben poco in comune. All’apparenza, appunto.

In entrambi i casi, quanto è stato costruito in più di dieci anni di attività è stato reso possibile solamente dallo sforzo e dalla pazzia di persone che hanno marciato senza fretta ma senza sosta nella stessa direzione, a volte rallentando a causa degli infiniti ostacoli che si possono trovare in un così difficile percorso, ma sempre continuando uniti il proprio cammino. Queste due realtà, oggi, possono essere viste come due rette parallele che affrontano il proprio percorso fianco a fianco. Questo è il perché di questa raccolta: Black Candy e Lebowski insieme per provare a fare qualcosa di grande.

Qualcosa di grande come la compilation “That’s the Way – Volume 1”, il cui ricavato servirà a sostenere le spese per la scuola calcio. Un sentito grazie va a tutte le band e a tutti voi che partecipando a questo progetto renderete più vicino il nostro obiettivo.

“That’s the Way – Volume 1” uscirà il 17 gennaio 2017 su Black Candy Records con distribuzione per l’Italia Audioglobe.

Nel 1982 erano pochi anni che nelle curve d’Italia erano apparsi gli ultras. I giornali e le tv iniziavano a dare l’allarme, ma gli stadi erano pieni ed era chiaro a tutti che una squadra avesse il principale scopo di rappresentare una città e una comunità. Il primo serio dibattito sul fenomeno ultras apparve sul Guerin Sportivo, il più noto settimanale di calcio italiano. Un ultras della Roma, Geppo, mandò una lettera al direttore della rivista, Italo Cucci, dove la questione smetteva di assumere i toni moralistici e securitari ma si caricava di spessore psicologico e, soprattutto, sociale. Le parole di Geppo fecero scalpore e una valanga di lettere di risposta arrivarono nella redazione della rivista. Poco dopo lo stesso Geppo rispose a tutti con una nuova lettera. Il finale era folgorante:

«Caro Nanu dei fighters, cari fedayn o boys o ultras, tutti voi mi avete dato del pentito: non lo sono, cerco solo di capire perché abbiamo tutta questa rabbia dentro di noi, perché sporchiamo un giorno pulito come la domenica, perché roviniamo una festa come la partita di calcio. Ma cari signori per bene, caro Cucci, cara Polizia, cari Rossi-Giordano, eccetera, forse il vero marcio siete voi. Quando vedo Roberto-gol [Roberto Pruzzo, centravanti della Roma] sotto la Sud, lo abbraccio e mi illudo che abbia segnato per la Roma e per noi, dopo però penso, e, come al solito, pensare fa male. Forse sono un teppista perché penso troppo».

Queste parole colpiscono forte perché pongono il cuore del problema che avvolge il calcio: quanto quello che avviene nello scintillante mondo del calcio incarna i sogni, le tensioni, la realtà della comunità che lo vive? Quanto possiamo sentirci rappresentati dalla nostra squadra? Quanto parla di noi?

Il Centro Storico Lebowski è una società che nasce nelle curve, in un momento storico dove questa questione è esplosa in forme impensabili fino a pochi anni prima. Nel 2010 infatti era chiaro che una squadra calcio non appartenesse più in niente alla città, ma era oggetto di una miriade di interessi privati, legati ad arroganti potentati economici e istituzionali.

Da quei giorni d’estate del 2010 il nostro progetto ha assunto mille sfumature, che nello scorrere degli anni vengono pian piano a maturare. Ma un’idea era chiarissima fin da quel tempo: non volevamo avere dubbi sul fatto che un nostro atleta giocasse per il Lebowski e per noi.

TRACKLIST:
01. SOVIET SOVIET – ENDLESS BEAUTY
02. PLATONICK DIVE – SPOKEN NOISE
03. THE VENKMANS – CRITICAL
04. APPALOOSA – DELTOID
05. PLASTIC MAN – NORTH POLAR LAND
06. GO!ZILLA – MELTING
07. THE VICKERS – SHE’S LOST
08. GENERAL STRATOCUSTER & THE MARSHALS – THANK YOU BOB
09. ALTRE DI B – ZOFF
10. THE HACIENDA – WHY WOULD YOU COME BACK?
11. MALEDUCAZIONE ALCOLICA – NELLE MANI DEI BAMBINI
12. MALASUERTE FI SUD – CS LEBOWSKI
13. FINE BEFORE YOU CAME – VIXI
14. ALFATEC – LAST DOSE
15. GIUDA – NUMBER 10
16. THE ZEN CIRCUS – POLISII PAMPUTATAAS
17. DISQUIETED BY – MAMI MAMI CORAZON

Black Candy Records
Via Giuseppe Mazzoni 3 – Firenze
www.blackcandy.it

Info
http://www.cslebowski.it
http://www.blackcandy.it