Now Reading
EPICA Pubblicano il nuovo singolo The Great Tribulation

EPICA Pubblicano il nuovo singolo The Great Tribulation

Con “The Alchemy Project”, in uscita l’11 novembre per Atomic Fire Records, i titani del symphonic metal EPICA concludono l’anno del loro ventesimo anniversario con il botto, pubblicando sette nuove canzoni create con un unico concept in mente: hanno invitato tredici band e musicisti per comporre ed eseguire assieme i brani e il risultato è un mini-album incredibile che va da inni melodic hard rock, passa dal progressive melodeath e arriva addirittura alla canzone più pesante mai ascoltata da parte degli EPICA.

Per questo nuovo singolo, che ancora una volta si immerge come tema in regni apocalittici, la band ha collaborato con nientemeno che i pionieri del symphonic tech death italiano FLESHGOD APOCALYPSE; una collaborazione che molti fan stavano aspettando, non solo da quando entrambe le band hanno condiviso il palco nel loro tour nordamericano del 2016.

Mark Jansen spiega come è nata la nuova canzone: “Conosciamo i ragazzi e la ragazza dei FLESHGOD APOCALYPSE già da parecchio tempo e siamo stati in tour insieme. C’è molto rispetto reciproco per la nostra musica, quindi quando li abbiamo contattati per lavorare insieme a un brano, sono stati subito entusiasti. Ho inviato loro alcune idee di base per due canzoni, in modo che potessero scegliere quella che gli piaceva di più. Alla fine hanno utilizzato tutte le idee e le hanno combinate in un brano. Era già molto promettente. Da lì in poi abbiamo organizzato diverse sessioni in cui abbiamo lavorato insieme al pezzo. Il processo è stato molto fluido e stimolante. Credo che il risultato sia una miscela perfetta tra le due band!”.