EMANUELE PATTI – Esce oggi l’album di debutto “Quartiere Pop”
«Mi sono chiesto a lungo se pubblicare o no questo album – racconta Emanuele Patti -, in realtà avevo deciso di tenere queste canzoni per me. Ho scritto “Quartiere pop” in un periodo della mia vita in cui avevo deciso che sarebbe stato il mio ultimo lavoro, avevo superato i trent’anni e mi sentivo ad una sorta di bivio, volevo “fare il punto” e pensavo che non avrei scritto più. Nel frattempo ho fatto uscire altri singoli e ho tenuto questo progetto discografico come un lavoro intimo e terapeutico. Alla fine ho deciso di pubblicalo perché spero che questo disco possa essere di ispirazione per chi nonostante tutto riesce a non smettere di inseguire le proprie passioni e non perde la voglia di realizzarsi con quello che ama veramente.»
“Quartiere Pop” è un disco molto personale, una vera e propria istantanea della vita del cantautore. Usando la similitudine di un quartiere popolare, i dieci brani dell’album sono come case che contengono storie diverse tra loro: storie d’amore, di amicizia, di ricordi, di speranze, piene di verità e di sincerità.
Da oggi è online anche il video ufficiale di “Quartiere Pop“, scritto dallo stesso Emanuele Patti e girato da Stefano Longo (Stesografo). Immagini di vita quotidiana che scorrono su un testo che suona come dialogo tra cantautori che condividono le paure e le insicurezze di chi ha scelto una professione “fuori dagli schemi”. Nel descrivere la routine, che appare come un loop triste e ripetitivo, il protagonista si chiede se forse non sia meglio lasciare tutto e fermarsi. Una canzone catartica, che proprio perché è stata scritta dimostra che è valsa la pena andare avanti.
Il disco è stato interamente registrato al Mobsound Studio di Milano, arrangiato e prodotto da Emanuele Patti e Sveno Fagotto.
Di seguito la tracklist dell’album:
1.Quartiere pop
2.Ragazza di Baggio
3.Gesù con gli occhiali da sole
4.Non ci sono problemi
5.La Passione (fuori moda)
6.Fiori selvaggi
7.Il lungo rehab
8.Le nostre scarpe
9.L’eremita
10.Gesù (ripresa)
Il cantautore Emanuele Patti nasce a Milano il 9 novembre del 1984. La periferia di Milano ed in particolare i quartieri Baggio, Quartiere Olmi e San Siro in cui è cresciuto, hanno fin dall’inizio influenzato il suo modo di scrivere. Nelle sue canzoni, quasi sempre scritte di getto, descrive la realtà che lo circonda con immagini esplicite e poetiche, quasi fossero fotografie, riuscendo a creare attenzione nei particolari. I grandi cantautori italiani del passato hanno contribuito a formare la sua identità musicale, mentre la musica rap e quella elettronica dei gruppi degli anni Novanta ne hanno definito in parte lo stile, che tuttavia rimane legato a sonorità pop-rock. Dopo aver collaborato per diversi anni in qualità di autore di testi, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso da cantautore. Il primo singolo “Chioschi estivi” è uscito il 26 giugno 2020 su tutte le piattaforme digitali, seguito da “Movida” e “Campi di soia”.
www.youtube.com/channel/UCXXNeTV7tzjMOCvBR3AAjMw
www.facebook.com/emanuele.patti.378
COMUNICATO STAMPA
Parole & Dintorni
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.