EINAR SOLBERG – annuncia l’uscita dell’album acustico “The Congre …
EINAR SOLBERG – frontman dei anticonformisti rock norvegesi Leprous – ha pubblicato il suo album solista di debutto “16” all’inizio di quest’anno. Ma all’inizio del 2022, ha intrapreso un’impresa da solista completamente diversa. Per una speciale esibizione in live streaming, ha reinterpretato integralmente l’album dei Leprous “The Congregation”, solo pianoforte e voce. Ora quella performance vedrà un’uscita audio ufficiale come “The Congregation Acoustic” il 16 febbraio 2024. “The Congregation Acoustic” sarà pubblicato come CD Digipak Ltd, Limited Gatefold 180g Black 2LP e come album digitale.
Einar commenta l’uscita: “Sono super emozionato ma anche un po’ terrorizzato all’idea di pubblicare questa versione live di “The Congregation”. È grezzo e inedito ed è esattamente come l’ho fatto nel mio live streaming. Di solito tutti i musicisti oggigiorno (me compreso) sono abituati a sistemare le cose in post-produzione, ma su questo non abbiamo fatto nulla! Penso che sia bello a volte osare di mostrare un lato più fragile e meno “perfetto” di te stesso. “The Congregation” è probabilmente l’album meno adatto a cui abbiamo mai fatto una versione acustica, ma penso che sia venuto sorprendentemente bene!”
Einar Solberg è famoso tanto per la tenera onestà dei suoi testi quanto per l’eccentrica maestosità della musica di Leprous. Ma anche per i suoi standard abituali, “16” è un lavoro estremamente emotivo e dinamico. Einar descrive il disco come “la cosa più vicina a scrivere un concept album a cui sia mai arrivato” e spiega che le nuove canzoni parlano di un periodo molto specifico e di trasformazione nella vita del musicista. Questo è il suono di uno spirito inquieto nel suo elemento assoluto.
“16” vede Einar collaborare con tutti, dai contemporanei del prog moderno come Ben Levin di Bent Knee e Toti Gudnason di Agent Fresco, al violoncellista sperimentale (e musicista live dei Leprous) Raphael Weinroth-Browne e Magnus Børmark, meglio conosciuto come membro dell’alt- compagnia folk Gåte. Collabora ancora una volta anche con Ihsahn e Star Of Ash tra molti altri. Il disco è stato mixato dopo mixato da Adam Noble (Placebo, Biffy Clyro, Nothing But Thieves) e masterizzato da Robin Schmidt (The 1975, Placebo, The Gaslight Anthem, ecc.). L’artwork della copertina è stato disegnato da Elena Sihida. “16” è uscito su Ltd CD Digipak, Gatefold 180g 2LP + libretto LP e in digitale. Ordina qui: https://einarsolberg-artist.lnk.to/sixteen
Einar e la sua band dal vivo solista hanno annunciato alcuni spettacoli del festival per il 2024. Puoi trovare l’elenco completo di seguito:
19.06.2024 Rock Imperium (Spain) – Cartagena
28.06.2024 Hellfest Open Air (France) – Clisson
Leprous have also recently announced further European live dates for February & March 2024. Find the full list below:
29.02.2024 Bochum (Germany) – Zeche
01.03.2024 Nottingham (UK) – Rock City
02.03.2024 Leeds (UK) – Project House
03.03.2024 Dublin (Ireland) – Academy
05.03.2024 Lyon (France) – La Rayonne
06.03.2024 Pratteln (Switzerland) – Z7 Konzertfabrik
07.03.2024 Vienna (Austria) – Arena
08.03.2024 Leipzig (Germany) – Täubchenthal
09.03.2024 Krakow (Poland) – Kamienna12
10.03.2024 Lublin (Poland) – Radio Lublin
12.03.2024 Helsinki (Finland) – House of Culture
13.03.2024 Jyvaskyla (Finland) – Lutakko
14.03.2024 Oulu (Finland) – Kantakrouvi
16.03.2024 Hamar (Norway) – Festiviteten
For tickets and further info check here: https://leprous.net/tours
EINAR SOLBERG online:
https://www.instagram.com/einar_solberg/
https://www.facebook.com/einarsolbergofficial/
https://einarsolberg.com/
INSIDEOUTMUSIC online:
http://www.insideoutmusic.com
https://www.facebook.com/InsideOutMusic
https://twitter.com/InsideOutUSA
http://www.youtube.com/InsideOutMusicTV
COMUNICATO STAMPA
OKTOBER PROMOTION & MANAGEMENT
INSIDE OUT MUSIC
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!