Now Reading
E’ morto Ginger Baker, leggendario batterista dei CREAM

E’ morto Ginger Baker, leggendario batterista dei CREAM

 ​Un’altra brutta notizia per il mondo della Musica. E’ morto , infatti, Ginger Baker, batterista e fondatore dei  “cream”.  Baker aveva 80 anni,  ed era ricoverato da qualche tempo in un ospedale inglese, pare in gravissime condizioni.
Peter Edward Baker, detto ‘Ginger’ per via dei suoi capelli rosso fiammante, aveva dato vita ai leggendari Cream  nel 1966,  assieme a Eric Clapton e Jack Bruce.
Assieme a Clapton ,  Stevie Winwood  e Ric Grech aveva anche fatto parte dei “Blind Faith”.
I Cream avevano debuttato la sera del 29 luglio 1966, al Twisted Wheel di Londra. Per la prima volta, infatti, quella sera erano saliti sullo stesso palco Eric Clapton, Ginger Baker e Jack Bruce. I tre avevano  deciso di chiamarsi in quel modo,  in quanto  tutti li consideravano “la crème” del rock blues, i musicisti più bravi, capaci e creativi in circolazione. Il loro debutto ufficiale, in realtà, avvenne  di lì a due giorni, quando furono ospiti speciali del Windsor Jazz and Blues Festival, ma siccome non avevano  ancora un loro repertorio, avevano pensato di “mettersi alla prova“ quella sera, sul palco del Twisted Wheel,  suonando  alcuni classici del blues, rivisitati a modo loro.  
 
Francesca Mercury