DAGMA SOGNA: il nuovo video PRENDO TEMPO (ORMAI E’ TARDI) dall’ep ELEFANTI DI …
Il video, disponibile da oggi su YouTube, è stato realizzato dai registi Elena Baldelli e Francesco Capelli con la partecipazione della modella Arianna Clerici; le riprese sono state effettuate nell’affascinante location di Piazzetta della Maddalena, nel centro storico di Savona, con un’unica telecamera montata su un sistema girevole che permette una ripresa panoramica continua a trecentosessanta gradi, creando il particolare movimento che accompagna il video per tutta la sua durata.
“Prendo tempo (ormai è tardi)” è una chiaroscurale ballad d’amore che esprime al meglio l’intensità delle canzoni dei Dagma Sogna. Il brano è il secondo estratto dall’ep “Elefanti di nuvole”, debutto del gruppo disponibile dallo scorso settembre con la produzione di Daniele Ferro e Giovanni Nebbia agli Ithil World Studio di Imperia. Il disco è stato anticipato a luglio dal video della title-track, a cui hanno fatto seguito alcune date live in acustico ed elettrico e diversi passaggi radiofonici del brano su diverse emittenti italiane.
“Elefanti di nuvole ep” è composto da quattro tracce tutte all’insegna di un suono raffinato e crepuscolare, nelle quali sono molti i richiami a diversi generi musicali. I brani dei Dagma Sogna sono caratterizzati da melodie a presa rapida nel segno di un pop d’autore arricchito da una particolare cura degli arrangiamenti e delle atmosfere. Assoli luminescenti di chitarre e tastiere, climax coinvolgenti e un mood fra il malinconico e l’onirico sono gli ingredienti del sound del gruppo. Il tutto per raccontare storie d’amore e di vita che partono da una dimensione intima per arrivare a tutti.
Link
https://www.facebook.com/Dagmasogna
I Dagma Sogna sono Alessandro Giusto (voce, chitarra acustica ed elettrica), Daniele Ferro (chitarra elettrica ed acustica, cori), Matteo Marsella (basso), Davide Garbarino (tastiere, cori), Gabriele Lenti (batteria).
Il progetto nasce da un’idea di Daniele Ferro e Matteo Marsella, musicisti di differente estrazione, entrambi formati all’ Università della Musica di Roma.
L’incontro musicale dei due con Davide Garbarino, va a comporre l’ossatura della band.
Davide è un tastierista e cantante noto sia per importanti esperienze sulla scena heavy, sia per le numerose collaborazioni sul palco tra cui Omar Pedrini.
Affascinato dalle sonorità e dalle linee melodiche proposte decide di portare il suo apporto al progetto.
La prima svolta arriva nel febbraio 2015 quando sale a bordo Alessandro Giusto.
Diplomato al conservatorio in chitarra classica, si accosta alla musica leggera impegnandosi con diverse band da chitarrista e come corista, ma il suo timbro morbido e pulito e la sua grande estensione ne fanno la voce perfetta per portare la band al livello desiderato. Hanno così inizio i Dagma Sogna.
I due mesi successivi impegnano costantemente il gruppo nella stesura dei brani e nella ricerca di un batterista versatile che possa passare con facilità da parti molto morbide ad altre cariche di groove e mordente.
La scelta ricade su Gabriele Lenti, musicista attivo nel Genovese e già in forza ai Tenebrae.
A giugno la band si chiude in studio di registrazione, con Giovanni Nebbia a risolvere la parte di produzione e tecnica, ed incide i quattro brani che vanno a comporre la prima uscita dell’ep “Elefanti di nuvole”.
Un rock-pop raffinato e crepuscolare, dove testi di forte impatto emotivo incontrano melodie di grande presa, con scelte musicali mai banali che lasciano trasparire le precedenti esperienze dei componenti del gruppo.
Ad anticipare il disco è il video della title track “Elefanti di nuvole”, girato nella suggestiva location del Monte Beigua a firma di Elena Baldelli e Francesco Capelli.
Disponibile sul canale You Tube della band.