CRISTIANO DE ANDRè “Storia di un impiegato” @ Teatro Civico, La Spezia 6-12-2 …
Cristiano De Andrè, che proporrà prospettive culturali migliori e lo farà portando in scena Storia di un impiegato ispirato al celebre concept album di Faber, che a 50 anni di distanza dagli anni delle grandi rivolte, torna a smuovere coscienze ed ideali in un mondo che ha smarrito la sua identità. Cristiano vuole riportare in auge i figli, forse ora smarriti, simbolo di una rivoluzione pacifista quali l’utopia, l’anarchia, il sogno da una parte e il potere che controlla le paure bloccando le espressioni individuali, dall’altra. Risvegli che con la grande potenza della musica e della poetica del padre, possono avvenire. Il testo Ora di libertà lo esprime a pieno: “Certo bisogna farne di strada/da una ginnastica d’obbedienza/fino ad un gesto molto più umano/che ti dia il senso della violenza/però bisogna farne altrettanta/per diventare così coglioni/da non riuscire più a capire/che non ci sono poteri buoni.”
Nuova veste musicale per questo spettacolo dalle sonorità rock-elettroniche grazie anche alla collaborazione di Stefano Melone che ne cura la produzione artistica. Mentre la regia di questa opera rock è affidata a Jacopo Spirei che si esprimerà tra proiezioni e ambientazioni suggestive di palco.
“Per me a 50 anni dal ’68 è importante riprendere un album del genere e riportare la bruttura del potere e farla rivedere anche oggi perché niente è cambiato rispetto al ’68 perché ora il potere ha altre forme per autocelebrarsi. Ma dall’altra parte il sogno è rimasto un sogno ancora oggi di chi crede nella pace e nell’amore e chi crede in un mondo senza dolore e per me è importante perchè è una visione moderna di quello che succede. Cerco di portare sul palco, la bellezza, l’arte, la poesia di mio padre e da musicista la mia musica e il mio modo di farla. Quindi direi che è un’opera nell’opera: mio padre è una tachipirina per l’anima, quindi credo sia un concerto da vedere perché ci si riempie di tutto questo.”
Biglietti disponibili alla biglietteria del teatro e su ticketone.it