COVO CLUB, Bologna – appuntamenti di venerdì 4 e sabato 5 maggio + anticipazioni
Venerdì 4 maggio:
In concerto:
FEAT. ESSERELA’ (Ita – prog rock) + Dirupators (Ita – pop rock)
Suonano, benissimo, un genere musicale serissimo come il progressive rock, ma riescono a divertire e a divertirsi come dei matti: sono i Feat.Esserelà, il trio bolognese che autodefinisce il proprio sound “ProgRockJazzFusionFunkAcid” ! Ironia e progressive rock sono il loro marchio di fabbrica sin dagli esordi del 2009: “nascono sotto l’unica e profonda ispirazione dell’Esserelà, un manichino sempre presente alle prove e ai concerti, protagonista indiscusso di ogni evento musicale e mondano, autore dei testi più introspettivi ed esperto conoscitore di musica bosniaca contemporanea!” Nel 2015 esce il primo album, intitolato Tuorl, che riceve ottimi giudizi dalla critica che riconosce diverse ispirazioni, fra cui Area, Mars Volta, Stefano Bollani, King Crimson, Calibro 35, Dave MatthewsBand, Snarky Puppy e Deus Ex Machina. Il disco permette alla band di incrementare l’attività dal vivo e di fare da gruppo spalla a concerti di Marta sui Tubi, Deus Ex Machina, Confusional Quartet, Fabio Zuffanti e Moongarden. I Feat. Esserelà sono: alla batteria, Lorenzo “il Brenzo” Muggia; alla chitarra, Renato “l’Educato” Minguzzi, alla tastiera, Francesco “io Esco” Ciampolini. A tutto il resto, l’Esserelà. In apertura di serata sul palco il duo bolognese dei Dirupators. Nascono musicalmente nel 2014 in un paesino della provincia bolognese (S. Matteo della Decima) dall’incontro di Cinzia Zaccaroni (basso/voce/loop) e Dencs Daniel Csaba (batteria acustica/elettronica). L’incontro di due diversi background musicali e culturali (Italia-Ungheria), produce un risultato che permette loro massima libertà espressiva : la dolcezza lirica dei loop vocali incontra la potenza dei loop melodicoritmici del basso e la poliritmia tribaltech della sezione ritmica sia acustica che elettronica, ottenendo così un suono unico e multiplo allo stesso tempo. Nel 2017 esce l’album Spaghettificazione : opera di dieci brani inediti, “manifesto’” del duo descritto come SlapCoralMantra (ad indicare molti generi e lingue diverse – ungherese, swahili ). Il 2018 è segnato dalla presenza di un altro elemento ,un chitarrista Alessandro Lamborghini (moorder) che interferisce con acidità sonora nel progetto.
Ingresso concerto: 8 euro
Sabato 5 maggio:
In concerto:
VANARIN (Ita – alt.pop) + Mt.Zuma (Ita – indie rock)
I Vanarin presentano l’album d’esordio Overnight: 10 brani pop che colpiscono per la cura maniacale degli arrangiamenti. Vanarin è un progetto nato a Bergamo nel 2015, dall’incontro fra il cantautore inglese David Paysden (voce, chitarra, tastiere), Marco Sciacqua (chitarra, basso, percussioni, seconde voci), Giuseppe Chiara (voce, chitarra, tastiere), Massimo Mantovani (voce, basso, chitarra) e Marco Brena (batteria, percussioni). Le personalità dei cinque musicisti convergono in un mix di influenze e contaminazioni molto articolato; e così si parte da atmosfere più beat, per passare, con sorprendente naturalezza, al funk e alla black music degli anni ‘70, per poi arrivare alla trap e all’hip hop in un mix di stampo squisitamente pop. L’album Overnight è il frutto di un lavoro durato poco meno di un anno e la produzione dei brani (registrati per la maggior parte in presa diretta) è stata affrontata quasi esclusivamente di notte, nello studio della band. I testi affrontano principalmente temi riguardanti diversi stati d’animo, euforia, spensieratezza, inquietudine apatia. La regola che si sono dati i Vanarin è : “chi scrive il testo canta la canzone”.
Ingresso concerto: 8 euro
PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE by COVO CLUB
Sabato 12 maggio:
L’ultimo appuntamento della stagione invernale del Covo Club è con l’attesa band britannica degli SHAME una delle migliori live band del momento!
Informazioni Covo Club: Indirizzo: Viale Zagabria 1 – Bologna Info: www.covoclub.it – info@covoclub.it – press@covoclub.it Tessera: L’ingresso al Covo Club è riservato ai Soci.