MARCOS – “Cemento” è il nuovo singolo
“Cemento”, il nuovo singolo di Marcos, è disponibile da venerdì 8 novembre. Il brano è un rock malinconico che dà spazio ad un ritornello esplosivo, utilizzando la metafora del “cemento negli occhi” per descrivere l’incapacità di guardarsi dentro, schiacciati dal ritmo frenetico della vita moderna e dalle incessanti distrazioni.
Il continuo bombardamento di stimoli – dai media alle pubblicità, fino ai social – ci allontanano dalla capacità di comprendere noi stessi. “Cemento” esplora questo blocco interiore, simboleggiando il progressivo indurirsi della nostra capacità di introspezione. Spesso chi parla di guardarsi dentro viene visto come poco concreto, un “guru”, ma la capacità di capirsi è fondamentale per vivere senza farsi travolgere dalle influenze esterne e finire per scoppiare.
Il brano mette infatti in luce la pressione sociale che ci spinge a seguire modelli prestabiliti, rendendoci consumatori di una felicità artificiale: dal rincorrere l’ultimo prodotto tecnologico allo shopping terapeutico. Marcos lancia un invito a riscoprire la propria strada, a sentirsi allineati con se stessi, senza inoltre dipendere da ciò che si possiede. Le cose materiali, per quanto importanti, non devono definire chi siamo.
“Cemento” è distribuito da Stage One.
BIOGRAFIA
Marcos, italo-brasiliano classe 1984, è un musicista e autore versatile. Come chitarrista e produttore, ha collaborato con diverse formazioni – Seven Jay, Laika Vendetta, Hoka Hey – condividendo il palco con artisti del calibro di Niccolò Fabi, Linea 77, Iosonouncane, Paolo Benvegnú, Rezophonic, e molti altri.
Nell’autunno del 2023, Marcos pubblica il suo primo disco solista, “Gradi di libertà”, una raccolta di quattro brani che affondano le radici nel rock, arricchendolo con elementi elettronici e acustici. I suoi testi esplorano l’universo psicologico umano, traendo spunti dalla scienza e dalla filosofia per intrecciare riflessioni universali ad utilizzi quotidiani.
Nel 2024, con l’uscita di “Prolifica”, Marcos inaugura una svolta più elettronica nel suo sound e la scelta di pubblicare esclusivamente singoli, tra cui i successivi “I Capodogli”, “Atomicalina” e la recente “Cemento”.
https://open.spotify.com/intl-it/album/3mJnj1ekb3Vjm8PKmRF2xs
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.