CENTRO ANCH’ IO – Musica e arte per sostenere le popolazioni colpite dal sisma
CENTRO ANCH’IO – 8 OTTOBRE 2016 – Fiorano Modenese (MO)
Un’iniziativa che nasce da uno scambio di pareri su un social, che in un pochi giorni si trasforma e si ingrandisce, tanto da diventare un evento che coinvolge 150 persone. Potere di questo strumento potentissimo, che a quanto pare ha un lato importante e utilissimo per questo genere di cose: l’essere immediato e “virale” .
L’idea parte da un musicista di Fiorano, molto attivo negli eventi e nelle iniziative di solidarietà , con un semplice post su suo profilo, nel quale esprime la voglia di fare qualcosa per quelle terre sfortunate. L’adesione, sotto forma di commenti e messaggi, è al di sopra delle aspettative. Musicisti, artisti, animatori, danzatori, addetti ai lavori, e anche persone che semplicemente mettono a disposizione “le braccia” o “le menti”. Per cucinare, montare, smontare, disegnare, e qualsiasi altro compito possa essere necessario.
Una cosa davvero grandiosa, questa. E così tanto “emiliana” !
Da lì alla creazione di un ristretto team organizzativo e di gruppi “dedicati” ai vari aspetti che un evento di questo genere comporta (grafici, web..) il passo è breve.
Da tutto questo nasce il mega evento a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 Agosto.
Da tutto questo nasce “CENTRO ANCH’ IO ”, una giornata di musica, arte e solidarietà, che si svolgerà Sabato 8 Ottobre a Fiorano Modenese, con lo scopo di aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia, e il cui ricavato TOTALE verrà devoluto alla Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini dell’Emilia Romagna, in questi giorni di stanza a Montegallo (Ascoli P.)
Con il patrocinio del Comune di Fiorano, attraverso il contributo di aziende private, e con l’aiuto di volontari di ogni ordine e grado, si sta davvero creando qualcosa di mai visto, che coinvolgerà diverse strutture del paese, come la piazza, la biblioteca, il teatro Astoria e la caffetteria del teatro.
Un evento senza precedenti , rappresentato da una giornata di musica e animazione per tutti i gusti e per tutti i tipi di pubblico, che offrirà musica acustica , elettrica, buskers e animazione in piazza al pomeriggio, un grande concerto a teatro alla sera, e il dj set in caffetteria fino a notte fonda .
Questi i dettagli dell’evento:
Dalle 15 alle 20 musica dal vivo su tre palchi, buskers, poet’s corner e spazio bimbi in piazza Ciro Menotti con RACCOLTA A CAPPELLO
Si esibiranno:
Sul palco “elettrico”: Alchemia, Disconfort, Kakkole, Krupteja, Nonenty
Sui due palchi “acustici”: Alle Balestri, Andrea Iacolin, Dany Many, Double Trouble, Francesco e Claudio, Marco Dieci, Moreno e Suto, Noemi Tomassini, Rvg,Vendicatore Calvo
Alle ore 20.45 Concerto al teatro Astoria con: Ora Illegale (tributo a Ligabue), Canne da Zucchero (tributo a Zucchero), Non siamo mica gli americani (cover band Vasco Rossi)
INGRESSO €10 – biglietteria aperta dalle 15
Dalle 00.30 Dj set al Caffè del teatro
Con i Dj:
Dj Lara
Zanna dj
Gian Matteo Vandelli
Gli artisti in piazza:
I buskers del gruppo Vento del Sud
Poet’s corner: L’accappatoio giallo, Gio Fantasia, Gio Gigliano, Giuseppe Sofo, Simone Ghiaroni.
Con le esibizioni delle scuole di danza:
Just Dance
Somantica Project
E inoltre:
Area bimbi: clown Spillo Birillo e trucca bimbi
Spazio Balordo coi ragazzi della Balorda
Torte e gnocco fritto a cura degli alpini e delle rezdore di Fiorano.
L’EVENTO SI SVOLGERA’ ANCHE IN CASO DI PIOGGIA, IN SPAZI COPERTI
(Francesca Mercury)
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.