CantaMo , la “Band Aid” modenese che canta per Chiara
Lunedi sera nel negozio Lenzotti di Modena è stato piantato probabilmente il primo seme di qualcosa che, partito dal nulla e inizialmente senza intenti specifici, ha tutti i presupposti per diventare un qualcosa di magnifico e importante. E’ stato infatti girato il video di un brano molto particolare, con idee e significati speciali, e possiamo dire che questo è solo l’inizio. Probabilmente Lunedì sera è successo qualcosa di veramente magico, perché un nutrito gruppo di artisti, una sorta di “band aid“ modenese, ha inciso la loro versione di “Do They Know It’s Christmas”, il celebre brano scritto da Bob Geldof e Midge Ure, e si sono dati un nome: “ CantaMo”.
Il progetto “CantaMo”, lo dice la parola stessa, raggruppa una trentina di artisti modenesi, e nasce in un modo davvero particolare.
Innanzitutto, l’idea di realizzare un video natalizio, viene ai musicisti Thomas Romano e Francesco Guerra, verso l’ultima settimana di Novembre. Ogni settimana i ragazzi hanno l’abitudine di pubblicare, sui loro social, un video di cover, e pensando al periodo, avevano deciso di scegliere un brano di Natale, intendendo però, in questa occasione, coinvolgere qualche amico cantante. Da lì, nasce spontanea l’idea di chiamare tante altre persone, tanti altri amici e cantanti, e il brano che meglio si adattava alla situazione era il successo di Geldof e soci. La riflessione successiva, visto l’illustre precedente che riguarda la canzone, è stata proprio quella di dedicare questo “lavoro” così imponente ad uno scopo benefico. E il pensiero è andato subito a Chiara, una ragazza di 29 anni che recentemente è stata portata via da una grave forma di Leucemia e il cui marito, Nicola, è amico d’infanzia di Francesco Guerra. E l’intento di aiutare la ricerca contro questa malattia, è diventato quindi la colonna portante e lo scopo dell’ iniziativa.
Il 4 dicembre, giorno del 30° compleanno di Chiara, è stato deciso quindi di destinare gli sforzi a questa iniziativa così importante.
I cantanti hanno aderito in maniera entusiasta, sposando in pieno la causa, e nel giro di quattro giorni tutte le voci sono state registrate. Una causa che è stata sposata anche dal negozio Lenzotti, che ha messo a disposizione i propri spazi per il video.
Lo staff si è poi arricchito di preziose collaborazioni, per gli aspetti logistici, tecnici e organizzativi, in un meraviglioso clima di unione e solidarietà.
Il progetto ha una meta ambiziosa. Il video, oltre ad attirare l’attenzione su CantaMo, servirà da traino per dare importanza ad un progetto, il cui scopo finale è quello di organizzare un evento musicale nella primavera del 2018, a favore dell’ AIL, l’Associazione Italiana Contro le Leucemie .
Presente alle riprese, il primario di Ematologia del Policlinico di Modena, Prof. Mario Luppi.
Il video di “Do they know It’s Christmas”, in versione CantaMo, uscirà su Youtube il 21 Dicembre, e nei giorni successivi si intensificheranno iniziative di promozione che coinvolgeranno i media locali.
FRANCESCA MERCURY
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.