Now Reading
CANCE – Premio Musica Contro le Mafie 2019

CANCE – Premio Musica Contro le Mafie 2019

cance 1
Il 29 aprile esce il video documentario “La Musica Può”, realizzato in collaborazione con SIAE e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, assegnato al 1° classificato UNDER 35 del Premio “Musica Contro le Mafie 2019”. Vittoria ottenuta con il brano “Conosci?”. Il video racconta il percorso musicale dell’artista, dai primi passi mossi nella musica ma sopra ogni cosa l’importanza dell’esperienza che Cance ha vissuto a “Musica Contro e Mafie, dalla finale a Cosenza alla premiazione ed esibizione a Casa Sanremo in occasione della 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

“Mi sono iscritta al “Premio Musica Contro le Mafie” per mettere alla prova me stessa e la mia musica in un contesto nazionale di ampio respiro. “Conosci?” l’ho scritta di getto ma fin da subito ho creduto in questo brano e nel suo potenziale con tematiche importanti quali le poche prospettive lavorative per i giovani in Italia. Volevo arrivare a più persone possibili e ho per questo tentato di trattare il tema con leggerezza e un sorriso. Con oltre 500 brani in gara, ero davvero incredula di essere tra i 10 finalisti. In una settimana ho riarrangiato la canzone in acustico assieme al mio amico Nicola Bruno, e sono partita per la finale che si è tenuta a Cosenza assieme a due brave coriste, Ilaria e Silvia. Alla fine, torno a casa con un terzo posto nella classifica generale e un primo posto in quella UNDER 35, concludendo così un viaggio che dalla cerimonia di premiazione e dall’esibizione a Casa Sanremo mi ha portata poi ad aprire il mio cuore e raccontarmi in un dialogo più intimo per le vie della città dei fiori”.

Giulia Cancedda, in arte Cance, è una cantautrice ligure che si dedica principalmente ad uno stile Pop, toccando diversi generi tra cui l’R&B. Diplomatasi in Canto Jazz, nel 2016 lascia il suo paese per avventurarsi nella metropoli londinese, dove vive e si esibisce in locali e come artista di strada per due anni; nel corso di questa esperienza Cance riesce a conquistarsi un posto tra i finalisti di “GIGS”, la più grande competizione di artisti di strada che si tiene ogni anno in Inghilterra. Consegue inoltre un Master in Popular Music Performance e torna in Italia con molte soddisfazioni e tante cose da dire. Il primo singolo “Conosci?” vuole essere una provocazione e uno stimolo per una riflessione consapevole sulla realtà del precariato in Italia. Il brano la porta a vincere il Premio “La Musica Può”, video documentario (fuori il 29 aprile) realizzato in collaborazione con SIAE e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, assegnato al 1° classificato UNDER 35 del Premio “Musica Contro le Mafie 2019”.
cance 2