BOLOGNA AL DALL’ARA – Il brano scritto da Franz Campi e il figlio Andrea
Una dichiarazione d’amore alla città di Bologna e alla sua squadra di calcio con un progetto articolato legato alla solidarietà che parte dalle note di una canzone.
“Bologna al Dall’Ara” è un brano scritto a 4 mani da 2 musicisti bolognesi, Franz Campi e il figlio Andrea, arrangiato da Davide Belviso e prodotto da Borgatti Edizioni. E’ un inno alla città, che si stringe in un caloroso abbraccio alla squadra di calcio che in questa stagione sta regalando grandi emozioni ai tifosi e agli appassionati.
Un abbraccio che si traduce in un progetto charity sociale in divenire, i cui proventi saranno destinati alle Cucine Popolari, sostenuto da I Brunelleschi parrucchieri, SOABO Assicurazioni e con la collaborazione di Bologna FC 1909, Marcon, Dal Divinos, City Red Bus, Eurovideo.
La Musica fa bene al cuore e al suo richiamo hanno risposto tantissimi personaggi molto amati di Bologna: cantanti, comici e attori, vecchie glorie dello sport e giornalisti di settore, che hanno partecipato alla registrazione del brano presso lo Studio San Luca Sound di Manuel Auteri e Renato Droghetti.
In ”Bologna al Dall’Ara” ci sono le voci di Andrea Campi, Angela Sette, Carlo Nervo, Chiara Sani, Danila Airoldi, Danilo Masotti, Davide Belviso, Duo Idea, Eros Drusiani, Fausto Carpani, Fawzia Selama, Franz Campi, Gianluca Roncato, Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, Giorgio Comaschi, Giuseppe Giacobazzi, i Gemelli Ruggeri (Eraldo Turra e Luciano Manzalini), Guglielmo, Iskra Menarini, Katia Serra, Lala McCallan, Le Triplettes de Belleville, Malandrino e Veronica, Manuel Auteri, Marco Tarozzi, Orfeo Orlando, Pepè Anaclerio, Renato Villa, Roberto Morgantini, Santi, Saverio Mazzoni, Valentina Mattarozzi.
Il brano è da oggi disponibile per l’acquisto on line e in streaming su tutte le principali piattaforme.
Le registrazioni della canzone sono state riprese in un video che anticipa l’uscita del CD fisico, con anche la versione karaoke, previsto per il 7 giugno. A questo indirizzo http://www.borgattiedizioni.com/bolognaaldallara si possono prenotare le copie e richiedere la spedizione del CD.
Il progetto, in continua evoluzione, prevede in questi giorni anche la realizzazione di un documentario: “SCUSI, COSA HA FATTO IL BOLOGNA? – Storie di amori rossoblù” che, tra una scena e l’altra del backstage della registrazione della canzone, fotografa la città di Bologna e il suo approccio allo sport, in particolare al calcio. Il video esprime la bellezza e l’emozione condivisa del trovarsi a tifare per i rossoblù in un modo originale, con il calore scanzonato ed effervescente dei bolognesi.
In questa felice stagione il Bologna sta regalando tante soddisfazioni, perciò tanti tifosi e addetti ai lavori, alcuni protagonisti del grande giornalismo sportivo, hanno voluto raccontare il proprio “Bologna”, la sua storia e il proprio modo di intendere l’amore rossoblù. Tra i protagonisti ci saranno Ivan Zazzaroni, Marino Bartoletti, Italo Cucci, Jack Bonora, Beppe Tassi, Pippo Santonastaso, Don Massimo Vacchetti, Alberto Bortolotti, Fernando Pellerano, Franco Colomba, Giorgio Comaschi, Fabio Bazzani, Sabrina Orlandi e altri ancora…
Franz Campi, in collaborazione con Davide Belviso e Gianfranco Borgatti, è ideatore dell’intero progetto e responsabile dell’organizzazione.
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.