Now Reading
Balamondo World Music Festival 2022 guest TOQUINHO 15-8-2022

Balamondo World Music Festival 2022 guest TOQUINHO 15-8-2022

MIRKO CASADEI presenta il Balamondo World Music Festival 2022
Il Festival riparte con la festa di Ferragosto   dedicata a Raoul Casadei 15 Agosto Cesenatico / Gatteo Mare
OSPITE TOQUINHO
Gran finale a Rimini 2.3.4 settembre 

Il 15 Agosto, nell’anniversario della nascita di Raoul Casadei (15 08 1937) tra Cesenatico e Gatteo mare  in piazza Romagna mia torna il festival che ha fatto del Liscio la musica dello scambio, dell’incontro, del dialogo tra mondi e culture lontane.  Nello spirito del liscio, world music per eccellenza, secondo Raoul Casadei. Sarà il grande musicista brasiliano Toquinho l’ospite internazionale della prima data del festival Balamondo. La serata dal titolo L’ESTATE DI RAOUL, dedicata al Re del Liscio, vedrà sul palco anche Mirko Casadei POPular Folk Orchestra.

Torna il Balamondo World Music Festival, nel giorno del compleanno di Raoul, con la direzione artistica di Mirko Casadei. Dopo lil successo della scorsa edizione, che ha coinvolto musicisti come Enrico Ruggeri, Roy Paci, Daniele Di Bonaventura con il suo bandoneon, il clarinettista Gianluigi Trovesi, ma anche nomi internazionali come i Volosi dalla Polonia e i Nadara Transilvania Gipsy Band dalla Romania, Colapesce Dimartino, gli Skiantos, la band che ha fatto la storia del rock italiano, musicisti della più originale scena jazz, come Fabrizio Bosso, da Cuba Sorah Rionda e il virtuoso delle percussioni Ernesttico, dalla Spagna Hevia, il piper internazionale inventore della cornamusa elettronica. Se nelle edizioni ancora precedenti sono stati invitati a dialogare con la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, artisti della scena internazionale, come i teorici del Nu tango Gotan Project, il chitarrista dell’avanguardia newyorchese Marc Ribot e il virtuoso della fisarmonica, il francese Richard Galliano, il programma, per il 2022, mette insieme i talenti più interessanti della world music con tanti artisti provenienti da linguaggi e generazioni differenti. Tutti affascinati dalla musica della tradizione romagnola, dallo straordinario patrimonio culturale che, da Raoul, è passato adesso al figlio Mirko, che lo interpreta con la sua band, sottolineando la capacità del Liscio di essere un laboratorio aperto ai flussi sonori più disparati. la Romagna incontra nuovamente il mondo con uno scambio di suoni che fa del Liscio una musica appartenente a tutti gli effetti alla world music.

La prima tappa del Festival Balamondo vedrà come ospite internazionale uno degli artisti Brasiliani più amati in Italia, il grande Toquinho con i suoi 50 anni di successi. Questo progetto artistico è un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti quei grandi musicisti con cui Toquinho ha condiviso tanta musica e tanta poesia.
La “saudade” di Tom Jobim e del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes, di Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Menescal e tanti altri, si trasforma sul palco in uno spettacolo di grande fascino. Il concerto entra direttamente in quell’anima poetica della Bossa Nova e nella magia inconfondibile degli “Afro Sambas”, ripercorrendo tutti i brani che hanno fatto innamorare il pubblico in tutto il mondo. Milioni di appassionati hanno dentro il cuore le melodie di “La voglia e la Pazzia, L’incoscienza e l’allegria”, “Senza Paura,” “Samba della Benedizione”, “Samba per Vinicius”, “Aquarello”, solo per citare alcune delle canzoni legate alla carriera di grandi successi dell’artista. Toquinho, oppure «Toco», come amava chiamarlo Vinicius De Moraes, con la sua voce calda e quel tocco delicato sulla chitarra, insieme alla splendida voce della brasiliana Camilla Faustino, è l’espressione più pura e veritiera della forza e della storia musicale del  Brasile. Come diceva Vinicius de Morais “La vita, amico, è l’arte dell’incontro”.

Linguaggi diversi, mondi lontani, relazioni possibili, quelle messe in scena dalla Mirko Casadei POPular Folk Orchestra che ha raccontato il segno identitario di una Romagna dove la musica è  occasione di incontro, condivisione, relazioni artistiche. Mirko Casadei continua ad immaginare questo suono come uno spazio di ricerca e di sperimentazione, rinnovando il senso del Liscio come musica dove i ‘mondi collidono’. In tutte le 15 tappe del Balamondo Mirko Casadei POPular Folk Orchestra sarà la band resident. Il programma completo sarà presto online sul sito www.balamondo.it

Il Festival Balamondo è sostenuto dalla Ministero Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Emilia-Romagna.
Prenotazione posti a sedere su www.liveticket.it
per info  +39 348 949 1101• info@balamondo.it
http://www.balamondo.it/